Verona, 16-18 marzo 2018

Assemblea Ordinaria e Straordinaria FICLU – Verona

Nei giorni 16-17-18 marzo 2018 si è svolta a Verona, presso il Circolo Unificato dell’Esercito, la 40° Assemblea Ordinaria e Assemblea Straordinaria della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO.

140 partecipanti, provenienti da 85 Club e Centri per l’UNESCO hanno preso parte ai lavori (v. Programma), che si sono aperti venerdì 16 alle ore 14:30 con i saluti delle autorità locali, della Presidente della Federazione Europea dei Club, Centri ed Associazioni UNESCO Daniela Popescu e del rappresentante del segretariato della Federazione Mondiale Dong Liangeng.

Dopo i lavori dell’Assemblea Ordinaria, si è svolto il Seminario di Formazione “Le priorità UNESCO in Europa, nel Mediterraneo e non solo: quale collaborazione possibile?”, che si è aperto con i saluti di Paola Nobis, Vice Presidente Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, che ha ricordato la proficua collaborazione con la FICLU per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio presente sul territorio italiano, e Ginevra Gadioli, delegata dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, che ha presentato le ultime attività svolte.

A seguire, gli approfonditi e qualificati interventi di:

  • Livio Garuccio, Responsabile Partenariati, Centro del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, “Economia della cultura e finanziamento del patrimonio: che ruolo per i Club per l’UNESCO?”
  • Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, “Il valore del patrimonio culturale per la società
  • Leonardo Russo, ELSA Italia, “70° anniversario Dichiarazione dei Diritti Umani

che hanno fornito importanti spunti di riflessione e suggerimenti operativi, poi sviluppati nei tre gruppi di lavoro tematici:

  1. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (coordinatrice Teresa Gualtieri, Vice Presidente FICLU, presidente Club per l’UNESCO di Catanzaro, responsabile FICLU Agenda 2030)
  2. 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani (coordinatore Vittorio Gasparrini, presidente Centro per l’UNESCO di Firenze, coadiuvato da Leonardo Russo, ELSA Italia)
  3. Anno Europeo del Patrimonio Culturale (coordinato da Maurizio Lazzari, vice presidente Club per l’UNESCO del Vulture, responsabile nazionale Programmi Scuole)

Nella mattinata di sabato 17 ha avuto luogo l’Assemblea Straordinaria FICLU e, nel pomeriggio, si sono svolti i gruppi di lavoro con un proficuo scambio di buone pratiche e puntuali conclusioni programmatiche per la stesura del piano di lavoro FICLU 2018-2019.

 

BREVE VIDEO DELL’ASSEMBLEA