Concorso FICLU – Premio Carrara Città Creativa Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara

Concorso FICLU – Premio Carrara Città Creativa

Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara

Le voci dell’arte: pace, fratellanza e solidarietà – IV edizione 2018

In collaborazione con il Club per l’UNESCO di Carrara dei Marmi

Con l’intenzione di celebrare il riconoscimento di Città Creativa per l’Artigianato conferito dall’UNESCO nel 2017, la Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Carrara dei Marmi e con il Comune di Carrara organizza la IV edizione del Concorso.

OBIETTIVI

Dare un contributo concreto alla costruzione di un linguaggio universale dell’arte per l’educazione alla cultura della Pace e di offrire l’opportunità a giovani scultori di effettuare un periodo di studio e un’esperienza autentica per esprimere la propria creatività in una competizione nazionale che vuol diffondere i valori ed i principi UNESCO.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il Concorso è rivolto a giovani scultori e studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere, statali o legalmente riconosciute (sezione scultura) e delle Scuole d’Arte abilitate a corsi di scultura, età compresa tra i 18 e 35 anni alla presentazione della domanda.

I candidati devono presentare un bozzetto e/o disegno cartaceo formato A2, corredato da progetto artistico dimostrante coerenza di ricerca, conoscenza dei linguaggi scultorei tradizionali e contemporanei ed attinente al tema del concorso (cartaceo o in formato elettronico) che dovrà necessariamente realizzarsi in blocco di marmo delle dimensioni di circa 50x50x50 cm.

SCADENZE E MODALITA’

Il termine per la presentazione della propria candidatura è fissato per le ore 12.00 del 20 giugno 2018, rispetto al quale farà comunque fede il timbro postale.

Tutte le candidature devono pervenire a mezzo postale all’indirizzo di:

Comune di Carrara – Settore Cultura – Via Solferino 1 –2° piano- 54033 Carrara (MS)

GIURIA E PROCEDURA DI SELEZIONE

La Giuria, composta da esperti del settore e soggetti istituzionali, che si riunirà in data da definire, entro il 23 giugno 2018, è incaricata di esaminare e selezionare i bozzetti e i disegni corredati dai progetti, esprimendo un parere sulla qualità della ricerca artistica globale dei candidati in relazione al tema del concorso.

Il parere della giuria è insindacabile.

I bozzetti e i progetti pervenuti saranno esposti e visionati dalla giuria per procedere alla selezione dei cinque finalisti: preferibilmente tre italiani e due stranieri.

Saranno poi pubblicati i nominativi dei 5 finalisti sul sito del Comune di Carrara (www.comune.carrara.ms.gov.it) e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (www.ficlu.org)

PERIODO DELLO STAGE PREVISTO:

1-28 luglio 2018, per 5 giorni settimanali – gli orari previsti sono quelli dei Laboratori di Scultura.

PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE

La proclamazione (uno per la sezione nazionale, uno per quella internazionale) avverrà con una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità cittadine in data 28 Luglio alla Padula (Villa Fabbricotti di Carrara).

E’ previsto un attestato di partecipazione a tutti i candidati e targhe ai cinque finalisti secondo il merito. I finalisti realizzeranno le loro opere in uno o più laboratori di eccellenza del territorio.

 

BANDO DI CONCORSO

 

Per informazioni:

Presidente FICLU: presidente@ficlu.org

Segreteria di Presidenza FICLU: segreteriapresidenza@ficlu.org, Tel. 011/6965476

Club per l’UNESCO di Carrara dei Marmi: club.unesco.carrara@libero.it