ESITI Concorso FICLU – Forum Internazionale di giovani scultori del marmo di Carrara – Le voci dell’arte: pace, fratellanza, solidarietà. Premio Carrara Città Creativa – V edizione 2019

Al Concorso hanno risposto 18 candidati italiani e stranieri di varie Accademie italiane ed estere.

La Giuria di valutazione composta dal Presidente Guido Curto, Direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Maria Paola Azzario, Vice Presidente della Federazione Europea dei Club, Centri ed Associazioni per l’UNESCO e Presidente Onoraria FICLU, Maria Grazia Passani, Presidente Club per l’UNESCO di Carrara, Sandra Botti, Responsabile U.O. Sistema museale, Servizi ed attività artistiche e culturali del Comune di Carrara, Luisa Passeggia, storica dell’arte, Filippo Rolla, curatore indipendente, ha selezionato i sei finalisti dello stage di scultura.

I sei finalisti selezionati per lo stage di scultura a Carrara sono, nel pieno rispetto della priorità UNESCO per la Parità di Genere, 3 ragazze (italiane) e 3 ragazzi (stranieri) qui riportati in ordine alfabetico, poichè la selezione, avvenuta in base alla presentazione progetto, bozzetto/disegno e CV, non è una graduatoria di merito:

  • Iulian Cristea: Università Nazionale di Belle Arti, dipartimento di scultura, Bucarest, Romania
  • Roman Dress: Scuola d’arte in Germania a Friburgo e scalpellino con specializzazione in marmo a Carrara
  • Abdulkardir Hocaoglu: Università di Anadolu – Dipartimento di Scultura – Turchia (Anatolia). Specializzazione Accademia di Belle Arti di Carrara.
  • Rachele Giani: Accademia di Belle Arti di Carrara – sezione scultura
  • Marika Ricchi: Accademia di Belle Arti di Bologna – indirizzo scultura e Accademia di Belle Arti di Urbino – specialistica indirizzo scultura
  • Beatrice Taponecco: Accademia di Belle Arti di Carrara – sezione scultura

I tre laboratori/studi che ospiteranno i sei partecipanti/finalisti, dal 2 al 20 settembre 2019, sono: Cooperativa Scultori di Carrara, Studio Marmore + e Laboratorio di scultura SGF di Torano.

Sabato 21 settembre si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del Concorso, alla presenza della Presidente FICLU Teresa Gualtieri. E’ stata invitata la Vice Direttrice Generale UNESCO per l’Educazione Stefania Giannini.

Si ringraziano tutti i partecipanti e si augura ai sei finalisti allo stage di scultura un buon soggiorno così come un buon apprendimento delle tecniche scultoree.