Nell’attuale mondo interconnesso è evidente il potere della cultura di trasformare le società. Le sue diverse manifestazioni, dai nostri preziosi monumenti storici e musei, alle pratiche tradizionali e forme d’arte contemporanee, arricchiscono le nostre vite quotidiane in innumerevoli modi. Il patrimonio costituisce una risorsa per l’identità e la coesione di comunità, affette dall’accelerazione dei cambiamenti e dall’instabilità economica.
La creatività contribuisce alla costruzione di società aperte, inclusive e pluralistiche. Il patrimonio e la creatività sono la base su cui costruire società dinamiche, innovative e prospere.
L’UNESCO è convinta che nessun progresso possa essere duraturo se non possiede una componente culturale forte. Infatti soltanto un approccio allo sviluppo centrato sull’uomo e basato sul rispetto reciproco e sul dialogo aperto tra le culture può portare a risultati duraturi, inclusivi ed equi. Nonostante ciò, fino a tempi recenti, la cultura è stata esclusa dal dibattito sullo sviluppo.
Per garantire che la cultura assuma il giusto posto nello sviluppo di strategie e processi, l’UNESCO ha adottato un approccio su tre livelli:
Le famose Convenzioni Culturali dell’UNESCO forniscono un’unica piattaforma globale per la cooperazione internazionale e stabiliscono un sistema di governo culturale olistico basato sui Diritti Umani e sui valori condivisi. Questi trattati internazionali intendono proteggere e tutelare il patrimonio culturale e naturale del nostro pianeta come i siti archeologici antichi, il patrimonio immateriale sottomarino, le collezioni dei musei, le tradizioni orali e altre forme di patrimonio. Supporta inoltre la creatività, l’innovazione e l’emergenza di settori culturali dinamici.