Nei giorni 5-6-7 aprile 2019 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria Elettorale e Assemblea Straordinaria della Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), a Roma presso il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare – Casa dell’Aviatore a Roma, gentilmente messaci a disposizione grazie all’intermediazione dei soci Ezio Ciliberti e Mauro Macale (Club per l’UNESCO di Latina).
Nel pomeriggio di venerdì 5 si è tenuto il previsto Seminario di Formazione “1979-2019: UNESCO e FICLU – 40 anni di collaborazione, quale futuro?”.
Al benvenuto del Col. Massimo Palombelli, Direttore del Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare, sono seguiti i messaggi di saluto e di congratulazioni del Presidente della Federazione Mondiale dei Club, Centri ed Associazioni per l’UNESCO, Dhirendra Bhatnagar, e della Presidente della Federazione Europea Daniela Popescu.
La Presidente della Rete per la Parità, Rosa Oliva, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza della collaborazione recentemente formalizzata con la FICLU per il perseguimento dei comuni obiettivi di parità di genere inseriti all’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030.
I lavori del Seminario sono stati introdotti dal Prof. Andrea Sormano, sociologo della comunicazione, dell’Università degli Studi di Torino, che ha aperto i lavori con un intervento dal titolo “Vivere in Pace. Il contributo dei Club per l’UNESCO italiani all’Agenda 2030”, fornendo apprezzati spunti di riflessione che sono stati arricchiti dalle testimonianze di 3 Club per l’UNESCO: Cuneo, Galatina e Vasto.
A seguire, i partecipanti si sono confrontati, in gruppi di lavoro, a partire da un questionario inviato preventivamente, sul futuro della Federazione e sull’apporto, sia personale, sia a livello di Club, che si ha la possibilità di offrire. I risultati sono poi stati esposti da un rappresentante per ogni gruppo e sono stati consegnati come utili indicazioni per le linee programmatiche del prossimo Consiglio Direttivo 2019/2022. (tutto il materiale prodotto durante il Seminario sarà edito dal Centro per l’UNESCO di Torino ed a disposizione on line prossimamente).
Nella giornata di sabato 6 aprile si sono svolti i lavori assembleari, con la partecipazione di 79 Club e Centri per l’UNESCO, su 106 aventi diritto al voto.
L’Assemblea Straordinaria, presieduta da Mauro Macale, presidente del Club per l’UNESCO di Latina, ha apportato alcune modifiche allo Statuto FICLU in base alle richieste avanzate dalla CNIU. L’Assemblea Ordinaria Elettorale, presieduta da Andrea Tatafiore, Proboviro e socio del Club per l’UNESCO de L’Aquila, presidente della Commissione Elettorale, composta anche dalla segretaria di Commissione Clio Pescetti, presidente del Club per l’UNESCO di Terre del Boca, e da Armando Ingegnieri, presidente del Club per l’UNESCO di Tivoli, ha proceduto, nella parte ordinaria, all’approvazione delle relazioni della Presidente e del Segretario FICLU e del Bilancio Consuntivo 2018 e Preventivo 2019. Dopo la relazione della Presidente, approvata all’unanimità per acclamazione, è stata altresì approvata all’unanimità la nomina di Maria Paola Azzario a Presidente Onoraria FICLU.
Nel pomeriggio, l’Assemblea Elettorale ha proceduto alla votazione per il rinnovo delle cariche sociali FICLU per il triennio 2019-2022.
Per il Consiglio Direttivo FICLU i risultati sono i seguenti:
Presidente:
Teresa Gualtieri, Club per l’UNESCO di Catanzaro
Consiglieri (in ordine alfabetico per ciascuna macroarea)
Macro-area Nord
Renata Capria D’Aronco, Club per l’UNESCO di Udine
Ciro Esse, Club per l’UNESCO di Sanremo
Antonio Morabito, Club per l’UNESCO di Verona
Macro-area Centro
Laura Cennini, Club per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto
Mauro Macale, Club per l’UNESCO di Latina
Maria Simone, Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge
Macro-area Sud
Paolo Totò Bellone, Club per l’UNESCO di Enna
Maurizio Lazzari, Club per l’UNESCO del Vulture
Carmelo Nolano, Club per l’UNESCO di Pozzallo
Membri del Collegio Amministrativo Contabile (in ordine alfabetico)
Elsa Corpetti, Club per l’UNESCO di Tolentino
Alberto Maffiotti, Club per l’UNESCO di Vignale Monferrato
Giuseppe Tindaro Toscano, Club per l’UNESCO di Taormina
Come da Statuto, la prima riunione del neo-eletto Consiglio Direttivo, che si è tenuta il 7 aprile, su proposta della Presidente Teresa Gualtieri, ha deliberato le seguenti cariche:
- Vice Presidenti: Maurizio Lazzari e Mauro Macale
- Segretario: Ciro Esse
- Tesoriere: Antonio Morabito
Sono state inoltre proposte ed approvate le seguenti nomine:
- Coordinatrice del Comitato Scientifico FICLU: Laura Cennini
- Responsabile dei progetti e rapporti internazionali: Maria Paola Azzario
E’ in corso il passaggio di consegne tra l’Ufficio di Presidenza FICLU di Torino ed il nuovo Ufficio di Presidenza a Catanzaro, cui è già stata consegnata tutta la documentazione relativa alle votazioni.