Cerca
Close this search box.

Responsabile della collana: Teresa Gualtieri
Comitato di redazione: Teresa Gualtieri, Maria Simone, Marta Villa, Dina Tomezzoli


n.° 5/2023 Tracce di Seta in Italia… nel racconto dei Club. Luoghi, manufatti, testimonianze

La Via della Seta in Italia e nel mondo: Storia ed Attualità

/*! elementor – v3.20.0 – 26-03-2024 */
.elementor-widget-image-box .elementor-image-box-content{width:100%}@media (min-width:768px){.elementor-widget-image-box.elementor-position-left .elementor-image-box-wrapper,.elementor-widget-image-box.elementor-position-right .elementor-image-box-wrapper{display:flex}.elementor-widget-image-box.elementor-position-right .elementor-image-box-wrapper{text-align:right;flex-direction:row-reverse}.elementor-widget-image-box.elementor-position-left .elementor-image-box-wrapper{text-align:left;flex-direction:row}.elementor-widget-image-box.elementor-position-top .elementor-image-box-img{margin:auto}.elementor-widget-image-box.elementor-vertical-align-top .elementor-image-box-wrapper{align-items:flex-start}.elementor-widget-image-box.elementor-vertical-align-middle .elementor-image-box-wrapper{align-items:center}.elementor-widget-image-box.elementor-vertical-align-bottom .elementor-image-box-wrapper{align-items:flex-end}}@media (max-width:767px){.elementor-widget-image-box .elementor-image-box-img{margin-left:auto!important;margin-right:auto!important;margin-bottom:15px}}.elementor-widget-image-box .elementor-image-box-img{display:inline-block}.elementor-widget-image-box .elementor-image-box-title a{color:inherit}.elementor-widget-image-box .elementor-image-box-wrapper{text-align:center}.elementor-widget-image-box .elementor-image-box-description{margin:0}

Sinossi:
L’e-book è il lavoro di ricerca di “tracce di seta” compiuto da un gruppo di Club della FICLU, significativamente pubblicato nell’anno in cui si celebra il ventennale della Convenzione UNESCO per la Protezione del Patrimonio Immateriale. Le presentazioni di curatori ed esperti illustrano gli obiettivi della ricerca, i documenti e le narrazioni elaborate dai Club tracciano un panorama, seppure parziale, di testimonianze storiche, attività ancora in atto, percorsi e vicende che segnano una parte di storia italiana, imprenditoriale, artigianale e culturale che si intreccia con altre storie ed altre vie, che superano i confini, tessendo un ideale filo di seta e di cultura che può diventare trama per unire diversità, superare incomprensioni e costruire la Pace attraverso il dialogo e l’inclusione, nello spirito del Patrimonio Culturale, Materiale ed Immateriale, come definito dall’UNESCO.

n.° 4/2022 Collana “FICLU in azione” – Concorsi Nazionali/Internazionali

Concorso Internazionale “La Fabbrica nel Paesaggio” – 242 Buone Pratiche di Sostenibilità Paesaggistica

Sinossi:
L’e-book è il resoconto dettagliato delle candidature proposte dai Club per l’UNESCO della FICLU e dei premi assegnati in 12 anni di un concorso che è cresciuto fino a diventare internazionale. Il lavoro presentato va al di là del valore dei singoli progetti, in quanto le ristrutturazioni o le nuove realizzazioni di “Fabbriche”, di iniziativa privata o pubblica, rappresentano luoghi per attività produttive realizzati nel rispetto dell’ambiente, intrecciando cultura e natura, suggestione del paesaggio e siti urbani, lavoro e identità delle comunità. Nell’elaborato sono presenti tutti i siti che hanno accresciuto la propria visibilità attraverso il concorso e che, grazie alle loro strutture e impianti ecocompatibili, hanno riqualificato e valorizzato il territorio creando cultura ambientale e sviluppo economico e sociale.

n.° 3/2022 “Italia Dolce Salata. Il racconto dei Club: Ricette… e non solo in tempi di Corona Virus”. 10 anni dalla Dieta Mediterranea

Un viaggio fra Saperi e Sapori per l’integrazione culturale

Sinossi:
L’e-book è il prodotto di un percorso collaborativo tra la FICLU, i Club e Centri per l’UNESCO, afferenti al progetto 1-1F del Programma “FICLU in azione”. Condividere e trasmettere le buone cose di “una volta” tra generazioni e, valorizzare i presidi italiani del Patrimonio Immateriale UNESCO legati al cibo, con la trascrizione di ricette tipiche legate al territorio e alle manifestazioni del luogo.

n.° 2/2021 “Dall’UNESCO a storie di MaB: Sintesi virtuosa tra uomo e ambiente”

Progetto “Sviluppo sostenibile: economia circolare, finanza etica, bilancio sociale”

Sinossi:
L’e-book è il prodotto di un percorso collaborativo tra la FICLU, il Club per UNESCO di Tolentino Terre Maceratesi e i Club di Carpineti, Cuneo, Foligno, Molfetta, Terre del Boca, Vulture e Centro per l’UNESCO di Torino, afferenti al gruppo 3.c del Programma “FICLU in azione”. Il contenuto ricalca il corso di formazione attivato dalla FICLU per celebrare i 50 anni del Programma MaB. Si articola in una parte tecnica, in cui vengono descritti gli aspetti peculiari del programma; segue una seconda parte che raccoglie i contributi dei Club del gruppo 3.c su diversi aspetti dell’interazione con i territori, siano essi già riconosciuti come Riserva della Biosfera o in candidatura. In occasione della candidatura a Riserva della Biosfera dei Monti Sibillini e territori circostanti, è stato costituito un network per la promozione del Programma MaB UNESCO; il volume mira ad una più fruibile divulgazione del programma MaB UNESCO, anche nella fase dell’Animazione Territoriale.

n.° 1/2021 “Paesaggi urbani ed emozioni al tempo del coronavirus”

Un viaggio tra patrimonio culturale, educazione e sostenibilità

Sinossi:
L’e-book riporta i lavori di 19 Club e Centri per l’UNESCO che con filmati ed immagini hanno narrato città e territori durante il lockdown, configurandosi come un racconto collettivo di giorni mai vissuti prima. Le testimonianze costituiscono molto di più di una raccolta di immagini, acquistano il valore di azioni modello, di esempio di un possibile approccio positivo anche nell’emergenza, essenziale per affrontare le sfide che il nostro tempo ci pone. Un contributo alla diffusione delle buone pratiche che è uno dei metodi consolidati dell’agire dei Club e Centri per l’UNESCO.
Scarica PDF Concorso Internazionale “La Fabbrica nel Paesaggio” 242 Buone Pratiche di Sostenibilità Paesaggistica
Scarica e-book Concorso Internazionale “La Fabbrica nel Paesaggio” 242 Buone Pratiche di Sostenibilità Paesaggistica