Si è svolta ad Acireale, dal 7 al 9 aprile, presso il San Biagio Resort, la XXXIX Assemblea Nazionale FICLU dal titolo “1947-2017: Settant’anni dei Club per l’UNESCO”.
Hanno partecipato, con entusiasmo e spirito di collaborazione e condivisione, 67 Club e Centri per un totale di circa 160 persone, venute da tutta Italia.
All’Assemblea è preceduta, nel pomeriggio del 7 aprile, la Conferenza Internazionale “1947-2017: Settant’anni dei Club per l’UNESCO”, corredata da una Mostra dei lavori di 40 anni di Federazione Italiana, Europea, Mondiale in stretta relazione con i Direttori Generali che si sono susseguiti in questo lungo periodo. Ricordiamo che la Mostra è itinerante e può essere richiesta dai Club (spese di trasporto a carico dei Club richiedente). A tutti i presenti è stata distribuita, per formazione e conoscenza, la sintesi in italiano del volume UNESCO “Cammini di Luce” di Anne Willings-Grinda.
Il Sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ricevuto, in un incontro presso il Municipio, il Consiglio Direttivo della Federazione Italiana e gli ospiti stranieri. Durante tale incontro si sono riconfermati i reciproci intenti di collaborazione a livello nazionale ed internazionale. Nella mattinata di venerdì 7 aprile, hanno portato i loro saluti il Vicecapo di Gabinetto del Prefetto di Catania, Domenico Fichera e il Questore di Catania, Giuseppe Gualtieri.
La Conferenza si è svolta come da Programma, con gli interventi degli illustri relatori improntati sia alla dimensione storica del movimento dei Club, sia alla continua collaborazione che la FICLU ha offerto ai vari livelli delle istituzioni internazionali.
Nella seconda sessione, la specialista in gestione di programmi ICCROM, Katriina Simila, e il Vice Presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, Filippo Miroddi, hanno illustrato le principali attività dei loro enti e i rapporti di collaborazione con la FICLU.
Ad essi si sono aggiunti, nella giornata dell’8, l’intervento di Monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, e della rappresentante del Comitato Giovani della Sicilia, Valentina Palermo, delegata dal Presidente Petrocelli.
Alle ore 11 è iniziata l’Assemblea Ordinaria FICLU che ha portato all’approvazione delle relazioni di Presidente e Segretario e del bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2017.
Nel pomeriggio di sabato 8 si sono tenuti i 4 gruppi di lavoro previsti:
· Diritti Umani
· Patrimonio Mondiale UNESCO Materiale ed Immateriale
· Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
· Decennio Internazionale UNESCO per l’Avvicinamento delle Culture
Nella giornata di sabato 8 è stata approvata la Dichiarazione di Acireale, che ribadisce l’impegno della FICLU, in sinergia con le Istituzioni nazionali ed internazionali, nel contribuire, con attività concrete, alla realizzazione degli obiettivi individuati dal piano di azione dell’UNESCO e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Sarà presentata durante l’incontro mondiale di celebrazione dei 70 anni dei Club UNESCO che si terrà in Giappone nel mese di luglio.
La FICLU è lieta di accogliere, come soci onorari: Irina Bokova, Direttrice Generale UNESCO, Eric Falt, Vice Direttore Generale UNESCO per l’Informazione al Pubblico e le Relazioni Esterne, Rosa Maria Di Giorgi, Vice Presidente Senato, Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario MIBACT, Daniela Popescu, Presidente Federazione Europea dei Club, Centri e Associazioni UNESCO, Noboru Noguchi, Direttore Generale Federazione Giapponese, Dhirendra Bhatnagar, Presidente Federazione Mondiale dei Club, Centri e Associazioni UNESCO, Du Yue, Segretario Generale WFUCA. I presenti ad Acireale hanno già ricevuto le tessere, mentre alla Direttice Generale la consegneremo durante l’incontro fissato per il 23 giugno a Parigi e a Du Yue durante il prossimo meeting in Giappone.
Un ringraziamento speciale va alla Presidente del Club per l’UNESCO di Acireale, Nellina Ardizzone, ai giovani e ai soci del Club per l’encomiabile organizzazione; a Enzo Coniglio ed Enza Cilia per la gradita partecipazione, a tutti gli amici di Taormina!
Nell’impossibilità di citare tutti, rivolgo un ringraziamento sincero a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato, dedicando tempo ed energie, all’organizzazione dell’Assemblea e di un Incontro Internazionale di grande spessore. Ciascuno di voi è importante e fondamentale per l’opera che, quotidianamente, portiamo avanti insieme!
Qui di seguito la traduzione in italiano del messaggio di apprezzamenti, pervenuto in data 13 aprile, da Noboru Noguchi. Questo riconoscimento è il migliore augurio per una Pasqua serena, che sia di Pace per tutti.
Cara Prof.ssa Maria Paola Azzario,
Presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO
Sono ritornato a casa l’11 aprile con bellissimi ricordi della Sicilia.
Prima di tutto, vorrei esprimere a lei e al suo magnifico staff, i miei più sentiti e sinceri apprezzamenti.
E’ stato davvero un grande onore e un privilegio per me partecipare all’evento organizzato dalla Federazione Italiana per celebrare il 70esimo anniversario del Movimento dei Club, Centri e Associazioni per l’UNESCO.
L’evento internazionale è stato un grande successo. Ho imparato molto io stesso e sono stato molto colpito dall’alta qualità delle vostre attività.
Tutti i partecipanti sembrano essere sinceramente impegnati per i valori dell’UNESCO. Sono commosso dall’amicizia e dai gesti gentili avuti nei miei confronti.
Ho anche imparato molte cose dalla Sicilia, crocevia di popoli. Non dimenticherò mai le persone meravigliose che ho incontrato e i monumenti storici che ho visitato durante il mio soggiorno in Sicilia.
Tutto questo è stato possibile grazie al suo gentile invito.
Anche mia moglie le è estremamente grata per la vostra calorosa ospitalità.
Ancora grazie e arrivederci a Tokio, nel mese di luglio.
Prof.ssa Maria Paola Azzario
Presidente FICLU
Altre fotografie dell’evento disponibili sulla Pagina Facebook del Centro per l’UNESCO di Torino.
Intervista alla Presidente FICLU Maria Paola Azzario (Acireale, 7 aprile 2017)