Martedì 14 novembre è stato l’ultimo giorno di Irina Bokova come Direttrice Generale dell’UNESCO.
Negli 8 anni del suo mandato (2009-2017) è sempre stata vicina al movimento dei Club, Centri e Associazioni per l’UNESCO e, in particolare, alla Federazione Italiana. Ha manifestato in più occasioni il suo apprezzamento per l’opera svolta dai 150 Club e Centri diffusi in tutta Italia.
Ricordiamo due dei momenti più recenti che hanno visto la Direttrice Generale Bokova a fianco della FICLU:
– 15 febbraio 2016, Perugia: conferimento Laurea Honoris Causa, da parte dell’Università per Stranieri. La FICLU era presente alla cerimonia con la Presidente Maria Paola Azzario ed una rappresentanza di 15 Club, per un totale di 35 partecipanti. Alla Direttrice Generale è stata donata la statuetta etrusca “Ombra della sera”
– 23 giugno 2017, Parigi. Una delegazione FICLU, composta da membri del Consiglio Direttivo e da rappresentanti di Club e Centri per l’UNESCO, è stata ricevuta dalla Direttrice Generale, alla presenza dell’Amb. Vincenza Lomonaco e del Vice Direttore Generale per le Relazioni Esterne e l’Informazione al Pubblico, Eric Falt. Due omaggi hanno simbolicamente rappresentato tutta la Federazione:
- la riproduzione della scultura vincitrice del Forum Internazionale di Scultura, edizione 2016, opera del giovane scultore Matteo Zeni. Intitolata “Equilibrio” essa vuol rappresentare l’unione inscindibile tra pace, fratellanza e solidarietà.
- il volume “Resilienza ed educazione”, realizzato da alcune istituzioni scolastiche colpite dal sisma dell’Italia Centrale del 2016. Con questo omaggio, la FICLU ha voluto presentare una piccola testimonianza del grande lavoro che è realizzato da insegnati e studenti per superare mille difficoltà e trasformare una tragedia in un forte impulso per guardare al futuro con determinazione e creatività.
Infine, desideriamo condividere l’ultimo apprezzamento rivolto da Irina Bokova alla FICLU e ai Club e Centri per l’UNESCO italiani. In risposta al tweet di ringraziamenti e auguri del Presidente del Centro per l’UNESCO di Firenze, Vittorio Gasparrini, l’ex Direttrice Generale scrive: “Grazie e congratulazioni al movimento dei Club e Centri per l’UNESCO in Italia, che svolge un ruolo così importante!”
Auguriamo ad Irina Bokova il meglio per le sue future attività, certi che il suo impegno e la sua dedizione ai valori dell’UNESCO saranno portati avanti dalla nuova Direttrice Generale, Audrey Azoulay.