Il tema di quest’anno, “Democrazia e prevenzione dei conflitti”, evidenzia l’urgente necessità di rafforzare le istituzioni democratiche al fine di promuovere pace e stabilità. Una forte dirigenza che supporti la democrazia, il rafforzamento della società civile, l’emancipazione delle donne, la difesa dello stato di diritto sono condizioni imprescendibili per preservare stabilità e pace.
L’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile evidenzia l’importanza della democrazia, riconoscendo l’indivisibile legame tra società pacifiche ed istituzioni efficaci, responsabili ed inclusive.
Come ci ricorda la Direttrice Generale dell’UNESCO, Irina Bokova,
“La democrazia si fonda su istituzioni efficaci e responsabili, sullo stato di diritto e sul buon governo; rappresenta anche una cultura, un modo di pensare, di essere e di agire, con gli altri, nella società. Deve essere insegnata, condivisa e manifestata oltre le frontiere, all’interno e tra tutte le società, iniziando a livello individuale, in particolare dalle donne e dagli uomini più vulnerabili, in particolare i rifugiati e i migranti.
Ognuno deve essere rappresentato, soprattutto i più emarginati.
Ogni voce deve essere ascoltata, in particolare quelle che vengono messe a tacere.
Ogni azione deve tenere conto del benessere di tutti, in uno spirito di dialogo e rispetto.
La costruzione di un futuro migliore inizia dalla difesa dei diritti e della dignità di ognuno oggi”
Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO (traduzione in italiano a cura dell’Ufficio di Presidenza FICLU)
Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO