Cerca
Close this search box.

Proteggere il nostro Patrimonio e promuovere la creatività

Nell’attuale mondo interconnesso è evidente il potere della cultura di trasformare le società. Le sue diverse manifestazioni, dai nostri preziosi monumenti storici e musei, alle pratiche tradizionali e forme d’arte contemporanee, arricchiscono le nostre vite quotidiane in innumerevoli modi. Il patrimonio costituisce una risorsa per l’identità e la coesione di comunità, affette dall’accelerazione dei cambiamenti e dall’instabilità economica.

La creatività contribuisce alla costruzione di società aperte, inclusive e pluralistiche. Il patrimonio e la creatività sono la base su cui costruire società dinamiche, innovative e prospere.

L’UNESCO è convinta che nessun progresso possa essere duraturo se non possiede una componente culturale forte. Infatti soltanto un approccio allo sviluppo centrato sull’uomo e basato sul rispetto reciproco e sul dialogo aperto tra le culture può portare a risultati duraturi, inclusivi ed equi. Nonostante ciò, fino a tempi recenti, la cultura è stata esclusa dal dibattito sullo sviluppo.

Per garantire che la cultura assuma il giusto posto nello sviluppo di strategie e processi, l’UNESCO ha adottato un approccio su tre livelli:

  • difesa della cultura e dello sviluppo in tutto il mondo,
  • collaborazione con la comunità internazionale per stabilire politiche e quadri normativi chiari,
  • azioni sul campo per sostenere i governi e gli interlocutori locali a salvaguardare il patrimonio, rafforzare le attività creative e incoraggiare il pluralismo culturale.

Le famose Convenzioni Culturali dell’UNESCO forniscono un’unica piattaforma globale per la cooperazione internazionale e stabiliscono un sistema di governo culturale olistico basato sui Diritti Umani e sui valori condivisi. Questi trattati internazionali intendono proteggere e tutelare il patrimonio culturale e naturale del nostro pianeta come i siti archeologici antichi, il patrimonio immateriale sottomarino, le collezioni dei musei, le tradizioni orali e altre forme di patrimonio. Supporta inoltre la creatività, l’innovazione e l’emergenza di settori culturali dinamici.

  • Convenzione sulla tutela e la Promozione della Diversità di Espressioni Culturali (2005)
  • Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale (2003)
  • Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale (2001)
  • Convenzione sulla Tutela del Patrimonio culturale sottomarino (2001)
  • Convenzione per la Tutela del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale (1972)
  • Convenzione sulla Tutela del Copyright e dei Diritti Affini (1952, 1971)
  • Convenzione sui Mezzi di Divieto e Prevenzione del traffico illecito di beni cultural (1970)
  • Convenzione dell’Aia per la Protezione dei Beni Culturali in caso di Conflitto Armato (1954)