Cerca
Close this search box.

La scienza per un futuro sostenibile

Creare conoscenza e comprensione attraverso la scienza permette di trovare soluzioni alle difficili sfide economiche, sociali e ambientali odierne e di raggiungere lo Sviluppo Sostenibile e società verdi. Poiché nessun Paese può raggiungere lo Sviluppo Sostenibile da solo, la cooperazione scientifica internazionale contribuisce non solo alla conoscenza scientifica ma anche alla costruzione della Pace.

Il lavoro dell’ UNESCO in questo ambito consiste nell’assistere i Paesi ad investire su scienza, tecnologia e innovazione (STI), nell’elaborazione di politiche scientifiche a livello nazionale, nel riformare i loro sistemi scientifici e costruire la capacità di monitorare ed esaminare le prestazioni attraverso indicatori e statistiche STI, tenendo conto dell’ampia gamma dei contesti specifici dei vari Paesi. Però le politiche scientifiche non bastano. L’insegnamento delle Scienze e dell’ingegneria a tutti i livelli e le capacità nella ricerca necessitano di essere consolidati in modo da permettere ai Paesi di sviluppare soluzioni ai loro problemi specifici e rafforzare la loro presenza internazionale nei diversi ambiti della scienza e della tecnologia.

Associare la scienza alla società, la conoscenza scientifica generale della scienza e la partecipazione dei cittadini ad essa è essenziale per creare società in cui le persone possiedono la conoscenza necessaria per fare scelte professionali, personali e politiche e partecipare allo stimolante mondo della scoperta. Il sistema di conoscenza indigeno si era sviluppato attraverso interazioni lunghe e vicine con la natura e sistemi di conoscenza integrata basati sulla scienza moderna.

La Scienza e la tecnologia rafforzano le società e i cittadini, ma comportano anche implicazioni etiche. L’UNESCO lavora con i suoi Stati membri per promuovere scelte consapevoli sull’uso della scienza e della tecnologia, in particolare nel campo della bioetica.

L’acqua è fondamentale per la vita e garantire la sicurezza dell’acqua per le comunità di tutto il mondo è essenziale per la Pace e per lo Sviluppo Sostenibile. Comprendere scientificamente il ciclo dell’acqua, la sua distribuzione e le caratteristiche delle risorse idriche superficiali e sotterranee, incluse quelle urbane, contribuirà ad una gestione consapevole dell’acqua dolce che permetterà di venire incontro adeguatamente alle necessità dell’uomo senza danneggiare l’ambiente.

Lo studio scientifico della storia della Terra e delle risorse minerali, la conoscenza degli ecosistemi e della biodiversità e l’interazione dell’essere umano con gli ecosistemi sono fondamentali per aiutarci a capire come gestire il nostro pianeta per assicurarci un futuro pacifico e sostenibile.