Quest’anno si celebra la ventesima edizione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, sul tema
“Le lingue indigene come fattore di sviluppo, pace e riconciliazione”
legato al 2019 Anno Internazionale delle Lingue Indigene.
L’UNESCO sostiene l’importanza della diversità culturale nelle società sostenibili. È parte del suo mandato per la pace lavorare per preservare le differenze culturali e linguistiche, e promuovere la tolleranza e il rispetto verso gli altri.
Ogni due settimane una lingua sparisce portandosi via un’intera cultura ed un’eredità intellettuale.
La diversità linguistica è sempre più minacciata ogni volta che sparisce una lingua. Globalmente il 40 per centro della popolazione non ha accesso ad un’educazione in una lingua che parla o comprende. Anche se tuttavia sono stati fatti progressi nell’educazione plurilinguistica basata sull’uso della lingua madre, è infatti cresciuta la consapevolezza della sua importanza, in particolare nei primi anni di scuola e ci si è impegnati per il suo sviluppo nella vita pubblica.
Le società plurilinguistiche e multiculturali esistono grazie alle loro lingue che trasmettono e preservano le conoscenze tradizionali e le culture in modo sostenibile.
Consultate l’approfondimento curato dal Centro per l’UNESCO di Torino sullo stato attuale delle lingue nel mondo e l’importanza della diversità linguistica.
Dal messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO:
Per l’UNESCO ogni lingua madre merita di essere conosciuta, riconosciuta e maggiormente valorizzata in tutte le sfere della vita pubblica. Purtroppo non va sempre così. Le lingue madri non sempre ottengono lo status di lingua nazionale, lingua ufficiale o lingua di istruzione. Questo porta alla svalutazione della lingua e, sul lungo periodo, alla sua definitiva estinzione.
In questo ventesimo anniversario della Giornata Internazionale della Lingua Madre, è importante ricordare che tutte le lingue madri contano e che sono tutte essenziali per costruire la pace e per supportare lo sviluppo sostenibile.
Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO
Messaggio integrale della Direttrice Generale dell’UNESCO_(traduzione a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)