La FICLU aderisce all’edizione 2017 di M’illumino di Meno. Il tema di quest’anno è molto coerente con le attività che i Club, 150 in tutta Italia, fanno da anni sui territori di loro competenza.
Condividere per migliorare é alla base dei gruppi di volontari, tali sono i Club per l’UNESCO, che hanno come finalità principale quella di sperimentare le varie modalità per “AGIRE I DIRITTI UMANI”
Illuminiamoci di meno per illuminare i Diritti UMANI per tutti ed agirli
Il “Patto per uno Sviluppo Urbano Sostenibile”, lanciato dalla FICLU nel novembre 2016, prevede, tra gli altri, l’impegno alla promozione dell’uso efficiente delle risorse. Nell’ottica di diffondere il Patto e di rispondere ai principi elencati, tutti i Club e Centri per l’UNESCO sono invitati ad aderire alla 14° edizione di “M’illumino di Meno”, che si svolgerà venerdì 24 febbraio, spegnendo le luci di uno stabile pubblico o privato e inviando notizie e fotografie! Qui di seguito i Club e Centri che hanno già comunicato la loro adesione: Catania, Galatina, Firenze, Modena, Torino, Vignale Monferrato.
Promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” in occasione della Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, la campagna invita a spegnere le piazze, le illuminazioni private e pubbliche come gesto simbolico di risparmio energetico. Il tema dell’edizione 2017 è #CondiVivo, spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione!
Questa iniziativa rientra anche nell’impegno per il raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare l’obiettivo 7 (Energia pulita e conveniente per tutti), che mira a farci riflettere sull’esigenza di non sprecare inutilmente energia e sull’importanza di rinunciare agli sprechi a favore di un utilizzo sostenibile delle risorse. Gli altri Obiettivi interessati sono: il n°11, Città e Comunità Sostenibili, il n°12 Consumo e Produzione responsabili, il n°13 Agire per il clima, il n°15 La vita sulla terra.
#MilluminoDiMeno
Locandina
Link al sito web di M’illumino di Meno