Insegnare in libertà, sostenere l’autonomia degli insegnanti
Il 5 ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti, come ogni anno dal 1994, per ricordare l’anniversario della firma della Raccomandazione OIL/UNESCO del 1966 sulla condizione degli Insegnanti, essa rappresenta il riferimento principale sui diritti e le responsabilità degli insegnanti, a livello globale. Nel 2016 è stato festeggiato il 50° anniversario.
Quest’anno, la Giornata Mondiale degli Insegnanti ricorda anche il 20° anniversario della Raccomandazione UNESCO del 1997, sullo status degli insegnanti di Istituti di Istruzione Superiore. Questa categoria di docenti, viene spesso trascurata nelle discussioni sullo status degli insegnanti. Come per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, anche nell’istruzione superiore l’insegnamento è una professione che richiede conoscenze specialistiche, abilità specifiche e competenze pedagogiche.
La Giornata Mondiale degli Insegnanti del 2017 avrà come tema “Insegnare in libertà, sostenere l’autonomia degli insegnanti”, collegandosi così al tema del 2015 che, con l’adozione dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) nel settembre 2015, ribadiva che l’autonomia degli insegnanti costituisce la priorità principale in tutte le strategie dello sviluppo e dell’educazione. (vedi: http://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/)
Questa Giornata viene celebrata ogni anno in tutto il mondo e riunisce governi, organizzazioni bilaterali e multilaterali, ONG, rappresentanti del settore privato, insegnanti ed esperti nel campo dell’educazione. Con l’adozione, nell’Agenda 30 dell’Obiettivo n.4, sull’Educazione (vedi: https://en.unesco.org/node/265600) e del punto 4.c, dedicato agli insegnanti, si riconosce il loro ruolo essenziale nella realizzazione dell’Agenda 2030 per l’Educazione, Pertanto questa Giornata è diventata l’occasione ideale per valutare i risultati e per riflettere su come affrontare le difficoltà che persistono nell’insegnamento, relative, soprattutto, alla grave carenza di insegnanti. Infatti, secondo le stime dell’Istituto di Statistica dell’UNESCO, il mondo avrà bisogno di 69 milioni di insegnanti per raggiungere, entro il 2030, l’universalizzazione dell’istruzione primaria e secondaria.
Evento mondiale dell’UNESCO – 5 ottobre 2017
Per commemorare il 20° anniversario della Raccomandazione del 1997, si terrà una Conferenza Internazionale presso la sede UNESCO di Parigi. La Conferenza riunirà insegnanti, formatori, responsabili politici, ricercatori ed altri attori dell’ambito dell’educazione, per celebrare l’insegnamento, la libertà accademica e ciò che dobbiamo fare per garantire un’istruzione superiore di qualità ed un futuro sostenibile per la professione dell’insegnante.
Gli obiettivi della Conferenza sono:
- Celebrare ed evidenziare il contributo degli insegnanti all’educazione e allo sviluppo dei nostri futuri cittadini, dalla scuola d’infanzia all’istruzione superiore.
- Celebrare il ventesimo anniversario della Raccomandazione del 1997 sulla condizione del Personale addetto all’insegnamento superiore.
- Discutere la questione relativa alla qualità dell’insegnamento nell’istruzione superiore, e cosa significhi per tutti gli altri livelli di istruzione, la realizzazione dell’Obiettivo di Sviluppo n.4, per un’educazione inclusiva e di qualità per tutti.
- Evidenziare e discutere i progressi e le sfide perenni insite nell’istruzione superiore, quali: l’autonomia istituzionale, la libertà accademica e lo sviluppo professionale degli insegnanti di istruzione superiore.
Messaggio congiunto UNESCO, OIL, UNICEF, UNDP, Education International (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)
Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO
Iniziative dei Club e Centri per l’UNESCO in occasione della Giornata