Storicamente, lo sport ha svolto un ruolo importante in tutte le società, sia come competizione sportiva, sia come attività fisica o di gioco. Ci si potrebbe stupire, però, di quanto lo sport sia connesso con le Nazioni Unite. In effetti, lo sport rappresenta un partner naturale per il sistema delle Nazioni Unite, inclusa l’UNESCO:
- sport e gioco sono diritti umani che devono essere rispettati e rafforzati in tutto il mondo;
- lo sport viene sempre più riconosciuto e usato come strumento a basso costo, ma a forte impatto negli impegni per gli aiuti umanitari, lo sviluppo e il consolidamento della pace – non solo dal sistema delle Nazioni Unite, ma anche dalle ONG, dai governi, dalle agenzie di sviluppo, dalle federazioni sportive, dalle forze armate e dai media.
Qui di seguito il messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace 2018:
Lo sport non può più essere considerato come un lusso in qualsiasi società, ma piuttosto come un investimento importante per il presente e il futuro, soprattutto in Paesi in via di sviluppo.
Lo Sport è sforzo, personale e collettivo, attività individuale e pratica sociale: si basa sui concetti di rispetto, comprensione, integrazione e dialogo e contribuisce allo sviluppo e alla realizzazione degli individui, a prescindere da età, genere, origini, credo e opinioni.
Questo è il motivo per cui lo sport è un mezzo unico per agire e riflettere per trasformare le nostre società.
L’UNESCO svolge un ruolo di spicco nel raggiungimento di questa ambizione: per esempio, il Kazan Action Plan, adottato in Russia l’anno scorso dalla Conferenza Internazionale dei Ministri e Alti Funzionari Responsabili per l’Educazione Fisica e lo Sport (MINEPS), promuove una maggior cooperazione internazionale in termini di politiche sportive, e si impegna ad apportare un collegamento diretto tra politiche sportive e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
È in questo spirito che l’UNESCO, per il quinto anno consecutivo, celebra la Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e per la Pace il 6 aprile.
Nel corso della Giornata, con numerosi partner, prenderemo parte ad una grande mobilitazione online, nella quale tutti sono invitati a partecipare, utilizzando #IDSDP2018 e #Sport2030 e condividendo eventi e attività su piattaforme come sportanddev.org.
Insieme con l’organizzazione Pace e Sport, siete invitati ad aderire alla campagna #whitecard, per ideare iniziative e condividerle online al sito www.april6.org.
I valori dello sport sono i valori di universalità ed armonia. In questa Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, uniamo le nostre forze e il nostro entusiasmo per contribuire alla costruzione, attraverso lo sport, di un mondo di rispetto, condivisione e pace.
Traduzione a cura del Centro UNESCO di Torino.
Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO