MOLTE VOCI, UN MONDO SOLO.
Dalla sua nascita nel 1948, il Corriere UNESCO diffonde nel mondo l’ideale di una umanità unita, nella sua diversità, sui valori universali e sui valori fondamentali, forte della ricchezza delle sue culture, delle sue conoscenze e delle sue realizzazioni.
Il Corriere UNESCO è un elemento chiave dell’identità dell’UNESCO; cosi come uno degli strumenti più potenti del suo mandato umanistico. Nel 1988, Sandy Koffler, fondatore e primo direttore editoriale della rivista, disse che “di tutti i periodici pubblicati dalle Nazioni Unite e dalle sue Agenzie specializzate, il Corriere UNESCO ha sempre occupato il primo posto per numero di lettori e varietà di pubblico”. In tutti i continenti, il Corriere incarna la missione dell’UNESCO: costruire la pace nella mente degli uomini e delle donne attraverso la diffusione delle conoscenze e delle culture, la libera circolazione di idee e informazioni attraverso la parola e l’immagine, per aiutare a rafforzare la comprensione reciproca, lo spirito di tolleranza, il dibattito informato e la pace.
La ripresa della pubblicazione nel 2017, attraverso il generoso supporto della Repubblica Popolare Cinese, è molto più che una ripresa di un impegno editoriale: è una preziosa opportunità per rinnovare il nostro attaccamento ai valori fondanti dell’UNESCO.
Con queste parole Irina Bokova commenta la ripresa della pubblicazione, online, del Corriere UNESCO.
Il numero di aprile-giugno 2017, attraverso vari articoli e interviste, tratta alcune tematiche di attualità
riguardanti l’intero pianeta: le politiche in materia di educazione e l’importanza che esse danno alle ragazze (p.8), il futuro delle città e delle Smart Cities (p.15), l’accesso all’acqua e lo stato delle falde acquifere (p.19), il cambiamento climatico e l’energia sostenibile (p. 23), le nuove tecnologie e il loro ruolo nello stabilire istituzioni democratiche efficienti (p. 27), alleanze e partnerships che devono essere create per avanzare verso un mondo migliore (p. 31).
E’ presente inoltre una sezione con spunti di riflessione dedicata ad un altro tema di attualità: l’attuale percezione dell’Islam e i differenti aspetti della cultura islamica, prendendo in considerazione una reinterpretazione del Corano (p. 42) e della Sharia (p. 48).
Inoltre il Corriere celebra l’avvio del programma della Capitale Mondiale del Libro a Conakry, il 23 Aprile (p. 70) e la Giornata Internazionale del Jazz con il pianista cubano Chucho Valdés (p. 58) il 30 Aprile a L’Avana.
Il Corriere partecipa anche alla celebrazione di altre Giornate Internazionali: la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa il 3 Maggio (p.62), la Giornata degli Oceani l’8 giugno (p. 65) e la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Sessuale nei Conflitti, il 19 giugno (p. 61). E’ presente infine un invito, dedicato ai lettori, ad addentrarsi nello straordinario e poco conosciuto mondo delle “donne del mare” dell’Isola Jeju, in Corea del Sud.
Video di presentazione del Corriere
Corriere UNESCO aprile-giugno 2017 – versione inglese
Corriere UNESCO aprile-giugno 2017 – versione francese
Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO