CORSO DI FORMAZIONE FICLU
“EDUCAZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. AGENDA 2030”
Roma, 10 novembre 2018 – Ore 10.00 – 18.00
Stazione Termini piano -1, Sala Convegni lato Cappella della stazione Termini
In continuità con il Corso tenutosi a Torino il 29 settembre, si è svolto a Roma sabato 10 novembre analogo incontro di formazione per i Soci FICLU, rivolto prioritariamente ai Club e Centri delle macro-aree Centro e Sud. Programma Corso di Formazione FICLU_Roma 10 novembre 2018
25 i partecipanti provenienti da 10 regioni – Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria – in rappresentanza di 17 Club e Centri: Acireale, Ancona, Cassano delle Murge, Catanzaro, Cosenza, Firenze, Gioiosa Jonica, Gorizia, Latina, Livorno, Manduria, Perugia-Gubbio, Reggio Emilia, San Benedetto del Tronto, Taormina, Torino, Trani.
A partire dalle priorità UNESCO è stato evidenziato il contributo che la FICLU e i singoli Club e Centri possono apportare con attività concrete nei diversi territori.
La presentazione della traduzione in italiano della pubblicazione UNESCO “Cammini di luce. Verso la storia dei Club” (di Anne Willings-Grinda, già funzionaria UNESCO e membro onorario della Federazione Mondiale dei Club, Centri ed Associazioni per l’UNESCO) e del progetto di continuazione dell’opera grazie alle testimonianze dei soci di tutti i Club e Centri per l’UNESCO FICLU è stata l’occasione per confrontarsi sui motivi che hanno portato i partecipanti a fondare, o associarsi, ad un Club/Centro e sul futuro, sia dei singoli Club/Centri di appartenenza, sia dell’intero movimento.
A distanza di poche settimane dal 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e nell’ambito della Campagna UNESCO #RightToEducation, è stato approfondito il mandato dell’UNESCO per i Diritti Umani ed è stata lanciata l’ottava edizione del Concorso Nazionale FICLU per Agire i Diritti Umani: “I Diritti Umani nella storia recente”. E’ stata inoltre presentata la pubblicazione che raccoglie gli Atti della VII edizione “Bullismo in rete e Diritti Umani”, concreta testimonianza del lavoro svolto da 350 alunni provenienti da 9 regioni.
Nel pomeriggio è stata illustrata, da parte di un esperto socio del Club di Latina, la recente normativa del Terzo Settore, e sono stati chiariti alcuni dubbi. A seguire, è stato approfondito l’impegno della FICLU e dei Club e Centri per l’Agenda 2030, in particolare per quanto riguarda l’Obiettivo 11 “Città e Comunità Sostenibili”. In occasione della Settimana UNESCO per lo Sviluppo Sostenibile (19-25 novembre) sul tema “Fuori dalla plastica: un futuro da costruire!” è stato analizzato il tema dei rifiuti solidi in mare.
In conclusione, è stato brevemente illustrato lo Statuto FICLU approvato a Trevi il 14 ottobre 2018, nel rispetto del Quadro Regolamentare UNESCO del novembre 2017.
Pubblichiamo con piacere il commento pervenuto da una dei partecipanti:
Acireale,14 Novembre 2018
Gentile Presidente FICLU,
Prof.ssa Maria Paola Azzario Chiesa,
mediante la presente s’intende esprimere la piena soddisfazione per l’incontro del 10 novembre u.s. organizzato a Roma.
E’ stato un momento sereno e proficuo di incontro e di riflessione, caratterizzato dal desiderio di “Saper ascoltare e sapere comunicare”. Specie per chi, come la scrivente, si adopera nel quotidiano e da ben 18 anni per la divulgazione dei valori dell’UNESCO, si è trattato di una giornata molto importante poiché l’opportunità di poter dialogare, senza fraintendimenti e tra VOLONTARI che parlano lo stesso linguaggio, è stata sicuramente un arricchimento ed un’occasione per vivificare i comuni valori. Si auspica di portare a compimento alcune fra le tante proposte emerse, sia nei propri territori e sia guardando verso il mondo che si evolve….speriamo sempre in meglio.
Ad maiora!
Cordialmente
Nellina Ardizzone
Il Corso di Formazione ha confermato la completa adesione agli ideali e programmi UNESCO da parte dei Soci FICLU. GRAZIE a tutti per la partecipazione attiva e la docenza qualificata!
Altre immagini delle giornata sono disponibili sulla pagina Facebook della FICLU
N. B. La FICLU è Ente di Formazione Nazionale riconosciuto dal MIUR (DM 177/2000, art. 4 Art 66 del C.C.N.L. e artt. 2 e 3 Dir. n. 90/2003, adeguato alla Dir. 170/2016). Il Corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione organizzate da soggetti accreditati o riconosciuti come qualificati e gode del riconoscimento del MIUR, per i docenti che vi partecipano (ai sensi della nota Prot. n° 0003096 del 02/02/2016). A tutti i frequentanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.