Nello stabilire la Giornata Mondiale della Filosofia, nel 2005, la Conferenza Generale dell’UNESCO sottolineò l’importanza della disciplina, in particolare per i giovani, sottolineando che “la filosofia è una disciplina che incoraggia il pensiero critico ed indipendente ed è in grado di operare verso una migliore comprensione del mondo e di promuovere la tolleranza e la pace”.
Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay (tradotto in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino):
La filosofia si nutre del bisogno umano di comprendere il mondo circostante e di identificare i principi attraverso cui guidare le proprie azioni. È un bisogno ancestrale, e ancora così ardente: quasi 3.000 anni dopo il debutto della filosofia in Cina, nel Medio Oriente e nella Grecia antica, gli interrogativi sollevati dalla filosofia non hanno affatto perduto la propria pertinenza e universalità- anzi, è vero il contrario!
In un mondo sempre più complesso dove l’incertezza regna sovrana, dove le evoluzioni delle società e le rivoluzioni tecnologiche offuscano i punti di riferimento tradizionali e dove le sfide sociali e politiche da affrontare sono enormi, la filosofia rimane una risorsa di vitale importanza. È allo stesso tempo uno spazio di raccoglimento, di rallentamento, e una luce capace di orientarci.
La filosofia ci aiuta a liberarci dalla tirannia dell’istantaneità e ci aiuta a prendere atto delle problematiche con la distanza storica e rigore intellettuale necessario. Ci offre il manuale d’istruzione per l’interpretazione e sintetizza, grazie all’ausilio di un linguaggio accessibile, le infinità di saperi umani che includono la biologia, la genetica, l’informatica, le scienze cognitive, il diritto, l’economia e le scienze politiche. La filosofia ci permette di comprendere, grazie a queste conoscenze approfondite, tematiche propriamente umane, le questioni del senso e della norma.
La filosofia ci permette, inoltre, di riflettere sulle norme fondanti della nostra collettività: solleva interrogativi riguardanti la giustizia, la pace, l’etica e la morale. Queste domande sono particolarmente attuali in quanto i progressi realizzati nel campo delle intelligenze artificiali sembrano ridefinire il concetto de “l’umano”.
Infine, la filosofia presuppone uno specifico approccio e modo di fare: l’apertura al dialogo e allo scambio di punti di vista, la predisposizione ad adattarsi alle diversità e il coraggio intellettuale di mettere in dubbio gli stereotipi e decostruire i dogmatismi.
Per tutte queste ragioni, la filosofia rappresenta una risorsa indispensabile per “il vivere insieme” e per tutte quelle società libere e pluraliste- o che aspirano ad esserlo.
L’UNESCO, la cui missione coincide con la vocazione universalista della filosofia, ha sempre dedicato una speciale attenzione a questa disciplina. Ragione per cui, la nostra Organizzazione è felice di celebrare, ancora una volta, nella sua Sede, a Parigi, il 15 e il 16 Novembre la Giornata Mondiale della Filosofia. Workshops, tavole rotonde e conferenze animeranno una notte e due giornate eccezionali durante i quali tutti gli amanti della filosofia di tutte le età e orizzonti culturali potranno avventurarsi in qualunque tipo di conoscenza e avere il piacere di discutere e riflettere insieme.
In questa Giornata Mondiale della filosofia, possano le celebri parole di Socrate – “Io so di non sapere”, ispirare tutti noi ad avanzare insieme nella sorprendente vastità del sapere.
LINK alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO