Nelle immagini del nostro biglietto di AUGURI abbiamo inteso sintetizzare i momenti salienti del 2018. Il Consiglio Direttivo, con l’aiuto concreto di molti di voi, ha potuto realizzare il Piano di Lavoro della Federazione concordato e diffuso già nell’ottobre 2017.
Ripercorriamo velocemente alcune date che ci hanno visto operare insieme:
MARZO il Club per l’UNESCO di Verona ha profuso tutta la sua efficienza ed eleganza per la realizzazione dell’Assemblea che ha visto: lanciare e studiare le priorità UNESCO con l’aiuto di esperti internazionali ed una prima revisione dello Statuto FICLU, secondo il Quadro Regolamentare UNESCO (nov. 2017), revisione continuata nella accogliente sede di Trevi, nell’ottobre scorso.
I tre Concorsi nazionali ed internazionali, diffusi con il coinvolgimento di Club e Centri a livello provinciale e regionale, si sono anch’essi realizzati grazie all’impegno di tutti.
MAGGIO La VII edizione del Concorso sulle tematiche dei Diritti Umani “Bullismo in rete e Diritti umani” ha avuto la prestigiosa conclusione a Torino, nella Sala delle Colonne del Consiglio Comunale ed ha visto la partecipazione di esperti quale l’on. Elena Ferrara, promotrice della legge contro il Bullismo, oltre che delle autorità e dei premiati provenienti da tre differenti città d’Italia.
Inoltre per sottolineare l’importanza del 2018, 70esimo anniversario della Dichiarazione ed aderire concretamente alle Campagne #StandUp4HumanRights e #RightToeducation abbiamo riunito TUTTI i lavori prodotti in una pubblicazione che abbiamo presentato all’UNESCO l’8 dicembre all’Ambasciatore Massimo Riccardo, attuale Rappresentante Permanente d’Italia presso l’UNESCO, alla Direttrice Generale, alla Vice Direttrice per l’Educazione prof.ssa Stefania Giannini, ai membri del Consiglio Direttivo della Federazione Europea delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO. La pubblicazione è stata anche inviata a tutti i vincitori ed è a disposizione sul sito FICLU cliccando qui.
LUGLIO A Carrara si è realizzato, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Carrara ed il Comune il IV “Forum Internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara”, per la realizzazione dei programmi UNESCO a favore della valorizzazione dei giovani e per una cultura di Pace.
SETTEMBRE Passeggiate Patrimoniali Dopo il successo dell’edizione 2017, è continuata la proficua collaborazione tra la FICLU e l’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa per l’organizzazione di Passeggiate Patrimoniali in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (22-23 settembre), sul tema “Anno Europeo del Patrimonio: l’arte di condividere”. Ringraziamo la Direttrice Pavan-Woolfe, presente anche a Verona in qualità di esperta, nonchè componente della Giuria de “La Fabbrica nel Paesaggio”.
OTTOBRE A Foligno il Club per l’UNESCO di Foligno ha accolto e sostenuto la IX edizione de “La Fabbrica nel Paesaggio” Concorso internazionale che ha visto la partecipazione di 27 Club e Centri per l’UNESCO italiani e due stranieri e la collaborazione di ICOMOS ed ICCROM.
DICEMBRE Calendario FICLU 2019 dedicato ai 40 anni della FICLU e lancio della pubblicazione “Il lungo cammino della FICLU dal 1979 a… domani. Un esempio di partecipazione alla vita del Sistema Paese, a partire dai NOSTRI territori”.
FORMAZIONE
· MARZO Verona Gruppi di lavoro sui temi: Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani; Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
· SETTEMBRE Torino: Corso di Formazione per soci FICLU, rivolto prioritariamente ai Club e Centri delle macro aree Nord e Centro, “Educazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Agenda 2030” – Conoscenza dei temi dell’Agenda 2030, come divulgarli ed attuarli, secondo le priorità UNESCO; i nuovi impegni del Terzo Settore.
· NOVEMBRE Roma, analogo Corso di Formazione, rivolto prioritariamente ai Soci FICLU della macro area Sud.
PROGRAMMI INTERNAZIONALI
· GIUGNO Chalkida (Grecia) riunione congiunta dei Consigli Direttivi della Federazione Europea e Mondiale delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO;
· GIUGNO/LUGLIO scambio bilaterale con la Federazione Romena dei Club e Centri per l’UNESCO, con il patrocinio della Federazione Europea, per l’organizzazione congiunta del Progetto Internazionale “Giovani e Musei” (riconfermato per il 2019);
· SETTEMBRE
- Parigi, UNESCO Partners’ Forum;
- Hong Kong, invito per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace;
· DICEMBRE Incontro di due giorni a Parigi, Sedi: UNESCO Federazione Mondiale e Centre International de Séjour Maurice Ravel, per celebrare i 70 anni dalla Dichiarazione dei Diritti Umani, a cura della Federazione Europea, della Federazione Francese e della Commissione Nazionale Francese per l’UNESCO, con la partecipazione di varie delegazioni provenienti da Europa e Nord America. Scambi sulle attività e sul Quadro Regolamentare. Programmi comuni per il 2019.
· Approvazione del Protocollo di intesa con l’European Ombudsman Institute (EOI) associazione di Difensori civici europei, con sede ad Innsbruck (Austria), per la collaborazione sui temi comuni di: promozione e protezione dei Diritti Umani, lotta alle discriminazioni, parità di genere, protezione delle minoranze, sviluppo sostenibile, libertà di espressione, tutela dei minori.
PUBBLICAZIONI FICLU
· “Bullismo in rete e Diritti umani” Quaderno 118, Collana Ricerca e didattica, Atti VII Concorso FICLU Diritti Umani, online cliccando qui
· Anne Willings Grinda “Club UNESCO, cammini di luce. Verso la storia dei Club (1947-1996)”. Traduzione in italiano, disponibile online cliccando qui
· “Il lungo cammino della FICLU dal 1979 a… domani. Un esempio di partecipazione alla vita del Sistema Paese, a partire dai NOSTRI territori” in programmazione grazie al contributo di tutti i soci della Federazione dal 1979
· CALENDARIO 2019. Immagini dei Club in azione durante i 40 anni della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (1979-2018). Disponibile online cliccando qui
RIUNIONI CONSIGLIO DIRETTIVO FICLU 2018
12 gennaio, Roma – sede CNIU
15 marzo, Verona – Hotel Mastino
14 maggio, Roma – Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare
21 giugno, Roma – Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare
28 settembre, Torino – sede FICLU
13 ottobre, Trevi – Hotel della Torre
30 ottobre, via Skype
18 dicembre, via Skype
18 gennaio 2019 – Roma
Se avete avuto la pazienza di leggere fino in fondo avrete constatato che il lavoro è stato molto, ci auguriamo di poterlo continuare e migliorare con lo stesso impegno nel 2019 e ringraziamo tutti coloro che ci sono stati vicino con attività, suggerimenti, molto paziente lavoro quotidiano ed assembleare.
CONTINUIAMO A OPERARE PERCHE’ LA PACE CRESCA NEI NOSTRI CUORI ED IN QUELLI DELLE DONNE E DEGLI UOMINI INTORNO A NOI FEDELI AI VALORI UNESCO
Maria Paola Azzario ed il Consiglio Direttivo
Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO
20 Dicembre 2018
N.B. L’Ufficio di Presidenza FICLU sarà chiuso dal 24 dicembre al 4 gennaio. Riaprirà lunedì 7 gennaio 2019.
Messaggio di auguri Tesoriere FICLU Cav. Uff. Antonio Morabito