Quest’anno il tema proposto è stato: “l’Intelligenza artificiale e il mondo che verrà”. Numerosa la partecipazione di scuole di varie parti d’Italia ed interessanti le riflessioni di allieve ed allievi su opportunità e problemi connessi alla crescente diffusione dell’IA.
L’evento si svolgerà a Como presso l’Università dell’Insubria, con organizzazione a cura del Club per l’UNESCO di Como e coinvolgimento di “Como Città Creativa UNESCO”.
– Prof. Patrizio Bianchi – Cattedra UNESCO “Educazione, crescita ed uguaglianza” Ferrara
– Prof. Roland Benedikter – Cattedra UNESCO Eurac Research “Anticipazione Interdisciplinare e trasformazione globale – locale”
I lavori saranno introdotti della presidente FICLU arch. Teresa Gualtieri e della coordinatrice del concorso prof.ssa Maria Paola Azzario.
Le allieve e gli allievi premiati, insieme ai loro docenti, illustreranno gli elaborati multimediali e scritti.
Verranno presentati e distribuiti i documenti UNESCO sul tema dell’IA.
L’incontro ha costituito un momento importante di riflessione su un tema di grande attualità, una innovazione già in atto che modificherà sempre di più la vita futura dell’umanità. E’ stata evidenziata l’azione a livello globale che da anni svolge l’UNESCO per indirizzare la ricerca tecnologica verso obiettivi antropocentrici, come affermato nella “Raccomandazione sull’Etica dell’Intelligenza Artificiale” del 2021 che costituisce il primo strumento normativo al mondo sull’IA, seguita a marzo 2023 dall’Appello a tutti i Paesi per l’applicazione della stessa, ed a settembre 2023 dal sollecito a “Regolamentare l’uso dell’IA nelle scuole”.
La manifestazione FICLU, inserita nel programma della giornata della Riunione delle CATTEDRE UNESCO “Educazione alla Pace e processi di dialogo” presso l’Università dell’Insubria Dip. Diritto, Economia e Culture, è stata intensa ed emozionante per la presenza numerosa delle studentesse e degli studenti premiati, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado, accompagnati da docenti, dirigenti scolastici e genitori, e la partecipazione con interventi da remoto delle intere loro classi di scuole ubicate in varie parti d’Italia.
Dopo gli interventi del presidente del Club di Como Massimo Franzin, dei rappresentanti istituzionali, Costanza Ferrarini Focal Point Como UNESCO Creative City, Enrico Colombo Assessore Cultura Como, Maria Grazia Sassi Consigliere Provinciale e membro Cabina Regia Naz P.O., Alessandro Fermi Assessore Università Ricerca Innovazione Regione Lombardia, Francesco Giancola Segretario FICLU, sono seguite le relazioni della presidente nazionale FICLU arch. Teresa Gualtieri, del Prof. Roland Benedikter Titolare Cattedra UNESCO “Anticipazione Interdisciplinare e Trasformazione Globale-Locale” di Bolzano, della dott.ssa Marina Mazzini funzionaria UNICRI.
I contenuti del bando e gli obiettivi dell’azione sono stati illustrati dalla Prof.ssa Maria Paola Azzario coordinatrice del Concorso; la premiazione è stata svolta dal prof. Patrizio Bianchi Portavoce delle Cattedre UNESCO italiane e titolare della Cattedra UNESCO “Educazione, Crescita, Uguaglianza” Univ. Ferrara;
Ha assistito alla cerimonia la Prof. Barbara Pozzo titolare della Cattedra UNESCO – Gender Equality and Women’s Rights in the Multicultural Societ – Univ. Insubria/Como.
Per il Consiglio Direttivo FICLU è stata anche presente la consigliera Rossella Centrone.
I vincitori del Concorso ed i loro accompagnatori sono stati ospitati a Como, come previsto dal bando, ed accompagnati dai soci del club per l’UNESCO in interessanti visite culturali della città.