La FICLU, insieme al Club per l’UNESCO di Cassano, partecipa con un seminario divulgativo e un laboratorio didattico interrattivo aperto al pubblico, al Festival Cassano Scienza, giunto alla sua decima edizione.
Una manifestazione annuale di divulgazione scientifica rivolta a tutti i cittadini del territorio e, in particolare, agli studenti di scuole di ogni ordine e grado di Puglia e Basilicata: una settimana di eventi, conferenze, laboratori, mostre, spettacoli, concorsi, finalizzati alla promozione e valorizzazione della cultura scientifica e tecnologica che formano un ricco programma di iniziative per stimolare l’interesse di qualsiasi fascia d’età o livello di conoscenza; un’occasione per toccare con mano la scienza in modo efficace e divertente.
La manifestazione, organizzata dall’I.I.S.S Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge (BA) e dall’Associazione di divulgazione scientifica Multiversi, è in corso a Cassano delle Murge (Bari) presso il Liceo da Vinci dal 15 al 19 aprile 2024 e ha per tema “Contaminazioni”.
Di seguito il programma degli eventi in cui il club è coinvolto. Il programma completo delle iniziative è scaricabile dal sito della manifestazione.
Attività promosse dal Club per l’UNESCO di Cassano e dalla FICLU
- La Dieta Mediterranea tra cultura e benessere
laboratorio di cittadinanza attiva
Percorso formativo per gli alunni della classe IIA del Liceo scientifico con attività laboratoriali finalizzate allo sviluppo di competenze trasversali e conoscenze per l’attività autogestita dagli alunni nell’ambito di Cassanoscienza dal 15 al 19 aprile 2024.
BREVE DESCRIZIONE
Il laboratorio intende far conoscere:
la Dieta Mediterranea, importante elemento del Patrimonio immateriale UNESCO, attraverso un viaggio tra spazio, storia, uomini, tradizioni e contaminazioni culturali nel vivere collettivo e sociale, nelle produzioni, preparazioni e consumi di cibo;
l’azione dell’UNESCO attraverso la diffusione di consapevolezza sugli elementi del patrimonio immateriale per lo sviluppo della pace.
Nel laboratorio i ragazzi illustreranno ai visitatori attraverso pannelli, giochi interattivi e question times : che cos’è l’UNESCO; che cosa significa Patrimonio immateriale, quali sono gli riconoscimenti UNESCO…il valore e significato della dieta Mediterranea.
E tu cosa sai dei cibi che mangiamo? Sei in grado di orientarti tra le miriadi di sapori che giungono sulle nostre tavole e scegliere cosa è meglio per il tuo benessere? Vieni a scoprirlo con noi insieme al mondo UNESCO
- Conferenza: Contaminazioni per un futuro sostenibile
19 aprile 2024– auditorium Liceo Cassano
Dialogo con gli studenti della pro.ssa Angela Colonna Cattedra UNESCO in “Mediterranean Cultural Landscapes and Communities of Knowledge” dell’Università degli Studi della Basilicata introdotta da Maria Simone , Vicepresidente nazionale FICLU.
Breve descrizione
Cosa vuol dire diventare sostenibili e come possiamo farlo? Come possiamo affrontare la complessità del tempo attuale? In che modo facciamo esperienza e comprendiamo la realtà? Intorno a questi interrogativi si articolerà in un dialogo della prof. Angela Colonna con gli studenti
Oggi iniziamo a comprendere che il processo dell’esperienza e dell’interazione con la realtà avviene in una mescola di percezione sensibile, pensieri, emozioni, intersoggettività e ambiente, in uno scambio osmotico tra dentro (il nostro mondo interiore) e fuori (la realtà esterna).
La scoperta che nel nostro modo di funzionare avvengono continue contaminazioni tra aspetti che ci sembrano separati ci apre alla possibilità di divenire più accoglienti, più disponibili, più possibilisti, più plastici. E nella relazione tra esterno e interno, così come noi modifichiamo i luoghi (architettura, paesaggio), anche i luoghi ci modificano.
Per divenire sostenibili dobbiamo diventare più consapevoli del nostro potenziale, ovvero che possiamo ampliare la nostra capacità di contenere più punti di vista, di contaminare differenti saperi e culture, che possiamo divenire più disponibili verso l’altro perché ci offre un’altra prospettiva sul mondo, necessaria per muoversi nella complessità.
Ambiti UNESCO di riferimento
Ob. 4 agenda 2030 educazione di qualità, sviluppo sostenibile