Facebook Youtube
Cerca
Close this search box.
AREA PRIVATA
  • FICLU
    • Storia della FICLU
    • Missione
    • Statuto
    • Organigramma
  • AREE TEMATICHE
    • Educazione per il 21° secolo
    • Promuovere la libertà di espressione
    • Proteggere il nostro Patrimonio e promuovere la creatività
    • Imparare a vivere insieme
    • Società della conoscenza
    • Un Pianeta, un Oceano
    • La scienza per un futuro sostenibile
    • Prevenire l’estremismo violento
  • ATTIVITA’
    • Agenda Presidente
    • Assemblee Nazionali
    • Concorsi Nazionali
    • Conferenze e Incontri Nazionali
    • Incontri Internazionali
  • PUBBLICAZIONI
    • Collana FICLU in Azione
    • Altre Pubblicazioni
  • GALLERY
  • CLUB
    • Obiettivi dei Club per L’UNESCO
    • Eventi dei Club
    • Elenco dei Club
  • NEWS
  • CONTATTI
Menu
  • FICLU
    • Storia della FICLU
    • Missione
    • Statuto
    • Organigramma
  • AREE TEMATICHE
    • Educazione per il 21° secolo
    • Promuovere la libertà di espressione
    • Proteggere il nostro Patrimonio e promuovere la creatività
    • Imparare a vivere insieme
    • Società della conoscenza
    • Un Pianeta, un Oceano
    • La scienza per un futuro sostenibile
    • Prevenire l’estremismo violento
  • ATTIVITA’
    • Agenda Presidente
    • Assemblee Nazionali
    • Concorsi Nazionali
    • Conferenze e Incontri Nazionali
    • Incontri Internazionali
  • PUBBLICAZIONI
    • Collana FICLU in Azione
    • Altre Pubblicazioni
  • GALLERY
  • CLUB
    • Obiettivi dei Club per L’UNESCO
    • Eventi dei Club
    • Elenco dei Club
  • NEWS
  • CONTATTI
Torna alle News

Conferenza Internazionale “Attuazione della nuova Agenda Urbana delle Nazioni Unite. Università in azione”

  • Maggio 17, 2018

Torino, 25 maggio 2018

La Nuova Agenda Urbana (NUA, 2016) delle Nazioni Unite mira a favorire in tutto il mondo uno sviluppo urbano sostenibile e resiliente. Ciò richiede azioni innovative nel campo della governance territoriale e della progettazione spaziale. Sotto quest’ottica, UNI-NUA punta allo sviluppo di una migliore comprensione dei meccanismi e delle opportunità di impegno delle Università nei processi di governance territoriale, e del reale potenziale circa il trasferimento di conoscenza e dell’azione congiunta multidisciplinare nelle politiche territoriali, e nelle pratiche di organizzazione spaziale.

Le pratiche in cui i ricercatori sono coinvolti possono conferire potere a diversi attori, sia grazie alla capacità di costruzione dei processi, sia grazie ad altri interventi e iniziative che possono anche riguardare una consulenza diretta nel settore pubblico o privato. Un problema cruciale riguarda la domanda guidata o orientata alle dinamiche di ricerca, e lo sviluppo dell’indipendenza dei ricercatori in tempi di tagli alla spesa pubblica nel settore ricerca e sviluppo (R&D). Ci si attende contributi dalle esperienze di ricerca applicata (es. città-laboratori, prodotti secondari), quadri giuridici, responsabilità sociale che caratterizza la terza missione delle Università in questo campo.

Inoltre, le Università potrebbero fortemente influenzare le dinamiche dello sviluppo urbano attraverso la loro azione di attore urbano collettivo. Quindi, il Seminario si concentrerà sull’Agenda Urbana delle Università e sul suo collegamento con i Sustainable Development Goals, con particolare attenzione all’Obiettivo 11.

Il NUA insiste anche sulla nuova formazione di professionisti nel campo della progettazione. In termini più generali, qualche Università sta modificando i propri corsi e i propri programmi per adattarli agli obiettivi dell’Agenda Urbana e ai Sustainable Development Goals. E per creare nuova conoscenza ambientale. Una sessione si concentrerà su esempi e pratiche di diverse Università in Europa, Asia e USA.

Nel corso dell’incontro si collegheranno in diretta video dalle Piazze della sostenibilità e da altre iniziative sullo stesso tema, alcuni esponenti di amministrazioni pubbliche e organizzazioni di alcune città, fra cui Parma, Bari, Milano, Torino, Asti, Roma, per discutere dello sviluppo urbano sostenibile nelle città italiane. E’ inoltre previsto un collegamento con Sassari in occasione del convegno “Sassari e le città della sostenibilità”.

La Presidente del Centro per l’UNESCO di Torino e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), Maria Paola Azzario, illustrerà l’impegno della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO per la realizzazione dell’Obiettivo 11, presentando il PATTO FICLU PER UNO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE, lanciato nel 2016 e che è già stato sottoscritto da numerose amministrazioni comunali.

Riportiamo il ringraziamento pervenuto dal Direttore Esecutivo di Urban@it, dott. Walter Vitali,

Care e cari,
vi rivolgo il più sentito ringraziamento per l’ottimo svolgimento della giornata di venerdì 25 maggio scorso dedicata al goal 11 sulle città del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS. Ringrazio in modo particolare i componenti del Coordinamento organizzativo Andrea Stefani, Riccardo Della Valle, Massimo Allulli, Mauro Bigi e Simone Gamberini. In numerose città si è dato vita a Piazze della sostenibilità ed altre iniziative, e l’evento nazionale di Bologna ha avuto successo. La registrazione video la potete trovare a questo link https://www.urbanit.it/evento-nazionale-a-bologna-venerdi-25-maggio-nella-giornata-dedicata-alle-citta-goal-11-del-festival-dello-sviluppo/ .
Faremo tesoro di questa prima esperienza per estenderla in occasione del Festival del prossimo anno. Il Gruppo di redazione del capitolo sull’Agenda urbana del Rapporto ASviS 2018 è al lavoro, e appena avremo la prima bozza ve la invieremo per il vostro contributo.
Grazie ancora, un caro saluto e buon Festival
Walter

 

Link al sito web del Politecnico di Torino

www.urbanit.it

PrecedentePrecedente
SuccessivoSuccessivo
ALTRI ARTICOLI
Il Patrimonio Naturalistico UNESCO, Zone MAB e Geoparchi: una risposta al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità? 
Aprile 29, 2025
CONVOCAZIONE XLVIII ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTORALE Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO
Marzo 14, 2025
Presentazione del libro: “L’AMORE è UN SINTOMO” di Leonardo Mendolicchio
Febbraio 28, 2025
PROGETTO E BOOK “Mondi” delle Transumanze, patrimonio vivente in cammino Tradizioni, pratiche, innovazioni.
Febbraio 18, 2025
Facebook-f Youtube
CONTATTI
  • Via San Nicola, 8 - 88100 Catanzaro
  • +39 0961 743091
  • +39 339 5092341
  • presidente@ficlu.org
CALENDARI FICLU
  • Scarica il Calendario FICLU 2025
  • Scarica il Calendario FICLU 2024
  • Scarica il Calendario FICLU 2023
  • Scarica il Calendario FICLU 2022
  • Scarica il Calendario FICLU 2021
  • Scarica il Calendario FICLU 2020
  • Scarica il Calendario FICLU 2019
  • Scarica il Calendario FICLU 2018
  • Scarica il Calendario FICLU 2017
LINK UTILI
  • www.unesco.it
  • www.unesco.org
  • www.onuitalia.it

Copyright © 2024 Ficlu – P.Iva/Codice Fiscale 94001860488

Sito In fase di aggiornamento

>Privacy Policy Cookie Policy