Il tema dell’ultimo numero del Corriere UNESCO (ottobre-dicembre 2017) è
La cultura come fondamento della Pace
Negli ultimi anni siamo stati testimoni di una nuova consapevolezza, ovvero che la cultura gioca un ruolo importantissimo per la sicurezza e la pace. Per la prima volta nella storia una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (la Risoluzione 2347, adottata all’unanimità) affronta le varie minacce al patrimonio culturale. Un altro evento fondamentale è stata l’incarcerazione il 27 settembre 2016, e la condanna a nove anni di prigionia, dell’estremista islamico Ahmad Al Mahdi per la deliberata distruzione dei monumenti storici religiosi di Timbuktu (Mali).
Questi eventi sono indicativi di uno sviluppo senza precedenti, che è anche il risultato delle azioni dell’UNESCO e che dimostra che l’uso di forze armate non è sufficiente a combattere le minacce che derivano dall’ignoranza e da una lettura fallace della storia.
La battaglia contro gli estremismi violenti deve essere condotta tramite la cultura e l’educazione.
Il Corriere UNESCO di questo numero presenta nella prima sezione Wide Angle (pp. 6-33) una storia dei progressi della legge internazionale per la protezione del patrimonio culturale e tre storie su come l’arte e la cultura possono diventare un mezzo per rompere il cerchio di violenza e vendetta e promuovere la pace e la conciliazione.
La seconda sezione Zoom (pp. 34-41) è un reportage fotografico dalla Siria che riassume in commoventi scatti il mondo dell’istruzione e della guerra e la vita dei bambini siriani.
La terza sezione Our Guest (pp.50-53) contiene un’intervista a Ouided Bouchamaoui, vincitrice del Premio Nobel per la Pace nel 2015, che ha tutto il sapore di un appello nei confronti delle istituzioni e del settore privato per appoggiare e incoraggiare i giovani imprenditori.
La quarta sezione di Attualità (54-63) riporta interviste e reportage sulle novità del momento. In questo numero vi sono scoperte archeologiche, energie alternative e iniziative internazionali tutte legate da una tematica comune: le navi.
Per finire una quinta sezione di News dal mondo (pp. 64-66).
Il Centro per l’UNESCO di Torino, come di consueto, ha redatto una versione ridotta del Corriere UNESCO che include: copertina, la traduzione in italiano dell’editoriale, l’indice, le “Pubblicazioni” e i “Contributors” in lingua inglese.
La versione integrale del Corriere è scaricabile gratuitamente al link https://en.unesco.org/courier/2017-october-december nelle 7 lingue ufficiali dell’Organizzazione (inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese e portoghese).
Versione ridotta del Corriere UNESCO ottobre-dicembre 2017 (a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)