THE BEST WOMEN IN JAZZ
Billie Holiday / Ella Fitzgerald / Sarah Vaughan / Peggy Lee / Betty Carter / Carmen Mc Rae / Dee Dee Bridgewater
Monumentali, storiche, fondamentali, le voci al femminile nel corso dei vari decenni nel jazz. Questa sera ricorderemo le protagoniste più indiscusse che hanno segnato la storia di questo linguaggio musicale, il jazz.
Ma il jazz è diventato anche il linguaggio universale della pace. E a certificarlo è l’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura). Un attestato, una sorta di laurea honoris causa assegnata a un genere musicale, che ha anche una celebrazione periodica: l’Unesco, infatti, ha deciso di proclamare il 30 aprile Giornata internazionale del jazz. Siamo giunti alla V edizione di questa Giornata.
La motivazione: «Uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca». Un giudizio che vuole cogliere il potenziale di scambio, confronto e reciproco ascolto tra culture diverse insito nel jazz, una musica che supera le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità.
Fu il celebre pianista americano Herbie Hancock a proporre nel 2011 l’istituzione di questa giornata mondiale col fine di celebrare «le virtù del jazz come strumento educativo e come forza di pace, unità, dialogo e cooperazione rafforzata tra le persone» convinto, così come poi gli è stato riconosciuto, che questa musica sia patrimonio dell’umanità da salvaguardare.
Questa sera celebriamo il JAZZ grazie alla sinergia del CLUB PER L’UNESCO DI FOGGIA e del CIRCOLO DAUNIA. Promotori dell’iniziativa sono la presidente dell’UNESCO, FLOREDANA ARNO’, e il presidente del CIRCOLO, l’ing. FRANCO NOBILI, che hanno deciso di condividere questa serata ospitandola all’interno di questo storico contenitore.
Abbiamo deciso di omaggiare le voci al femminile del jazz e lo facciamo con una grandissima interprete, tra le più belle voci del panorama jazzistico italiano, docente di canto jazz al Conservatorio di Bari, la vocalist GIANNA MONTECALVO, accompagnata da un trio di musicisti di rango, al pianoforte NICO MARZILIANO, alla batteria GIANLIVIO LIBERTI, al contrabbasso PASQUALE GADALETA.