Il Teatro Umberto Giordano di Foggia in occasione della giornata mondiale del jazz ha ospitato un grande concerto musicale dedicato a Maria Callas. Un inedito incontro tra lirica e jazz messo in scena dalla Daunia Jazz Orchestra diretta dal bravissimo concertatore e direttore Agostino Ruscillo, con Mara De Mutiis, voce solista, Leonardo Lozupone, tromba e filocorni,, Silvano Mastromatteo che ha curato gli arrangiamenti. Un concerto intervallato dalla storia di Callas, narrata dal giornalista e critico musicale, Ugo Sbisà. La manifestazione è stata organizzata dal Club Unesco di Foggia con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Le interviste a Floredana Arnò (Club Unesco Foggia), Agostino Ruscillo (direttore d’orchestra), Ugo Sbisà (giornalista). Immagini e montaggio di Roberto D’Agostino.
[vc_video link=” https://youtu.be/_z0Mcih7sKE” el_width=”90″ align=”right”]
INCONTRO DIDATTICO-DIVULGATIVO IN OCCASIONE DEL JAZZDAY 2015 – AULA MAGNA DEL LICEO CLASSICO – GIOVEDI 30 APRILE ORE 11:00.
“BILLIE E LE ALTRE: UN VIAGGIO NELLA VOCALITA’ JAZZISTICA AL FEMMINILE”
La vocalità femminile ha avuto nel corso degli anni un peso rilevante per la nascita, lo sviluppo e la diffusione della musica jazz. Si può tranquillamente dire che il jazz come noi lo conosciamo e lo amiamo non sarebbe stata la meravigliosa musica che è se non ci fossero state le “signore del jazz” a raccontarcelo. La rude e vigorosa vocalità della blues singer Bessie Smith; il timing e la gioia del canto della regina dello swing Ella Fitzegarld; la scura, profonda, sensuale timbrica della Divina Sarah Vaughan; la grinta della donna bianca del Jazz Anita O’Day; la voglia di sperimentare e di ricercare della favolosa Carmen McRae; la potenza e la dolcezza della voce del Signore: Mahalia Jackson.
Donne straordinarie che hanno raccontato la loro vita, intensamente vissuta, cantando la loro passione, le loro paure, la loro rivalsa.
Un omaggio e un pensiero particolare corre alla signora del jazz per eccellenza: Billie Holiday. Nel centenario della sua nascita, il suono inconfondibile del suo canto sembra non avere tempo e riuscire ad incantare tutto il pianeta.
In occasione dell’International Jazz Day 2015, promossa dal CLUB UNESCO Foggia l’incontro didattico-divulgativo “Billie e le altre” avrà la finalità di avvicinare i più giovani alla conoscenza del linguaggio jazzistico. Sarà Mara De Mutiis, la jazz singer di Capitanata, a raccontare le loro vite, a guidare l’ascolto di alcune loro celeberrime interpretazioni, e ad eseguire dal vivo alcuni tra i brani più rappresentativi del repertorio delle illustri jazz singers americane. Al pianoforte il maestro Stefano Capasso. Con lo scopo di stimolare gli studenti e gli ascoltatori a una più personale approfondita ricerca nell’universo della musica jazz. Il jazz è un linguaggio che da oltre un secolo continua nella sua opera di costante rinnovamento e inesauribile creatività e merita di essere conosciuto poiché oggi, grazie anche all’UNESCO, è patrimonio dell’umanità.