La Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO (FICLU) é Ente di Formazione Nazionale riconosciuto dal MIUR, istituita nel 1979, da allora si occupa di formazione sui temi UNESCO.
Da 40 anni, ininterrottamente, oltre a formare giovani ed adulti sui temi UNESCO, la FICLU agisce per la divulgazione e la realizzazione di Educazione, Scienza, Cultura e Comunicazione, sia a livello nazionale, sia sui territori ove operano i Club e i Centri per l’UNESCO, in stretta collaborazione con l’UNESCO e le molte realtà nazionali riconosciute e che si riconoscono nell’Organizzazione: Cattedre UNESCO, Siti, Patrimonio Mondiale, Aree MAB, Geoparchi, Città Creative.
L’Atto Costitutivo dell’UNESCO, nel suo preambolo ricorda che “… poiché le guerre nascono nel cuore degli uomini è nel cuore degli uomini che bisogna innalzare le difese della Pace…”.
Per dare un contributo specifico, in questo nostro quarantesimo compleanno, alla costruzione della Pace, abbiamo ideato questo kit che raccoglie materiale informativo di base sull’UNESCO, la storia dell’Organizzazione e le sue articolazioni, alcune sue Convenzioni di valore universale, le sue priorità per il XXI secolo.
Per la conoscenza della Storia, oltre all’Atto Costitutivo UNESCO, 16 novembre 1945, si allega la raccolta, realizzata dal Centro per l’UNESCO di Torino, degli Indici de “Il Corriere UNESCO” periodico che ha sempre comunicato programmi e tendenze molte volte con notevole preveggenza, dal 1948 ad oggi.
Per i programmi per il futuro è allegato al kit il Manuale di “Educazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.”, pubblicazione UNESCO del 2017, la cui versione ufficiale in italiano è stata realizzata in collaborazione da: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO-CNIU, Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità – CNES, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Centro per l’UNESCO e Università degli Studi di Torino.
Ci auguriamo che questo nostro contributo possa essere utile a tutti i membri attuali e futuri della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO e, più in generale, a tutti coloro che desiderano partecipare, a titolo individuale o collettivo, allo sviluppo dell’umanità e credono in una comunità mondiale che possa “pensare globalmente e agire localmente” per l’affermazione degli ideali dell’UNESCO nel mondo.
Il kit è stato offerto ai Comitati Promotori per Club per l’UNESCO che hanno già concluso il loro periodo di prova per quanto riguarda la Federazione.
E’ a disposizione di tutti i Club e Centri Soci FICLU, su richiesta ai seguenti indirizzi email: presidente@ficlu.org, segreteriapresidenza@ficlu.org.