Venerdì 23 giugno la delegazione della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO, composta dalla Presidente, dalla maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo e da rappresentanti di numerosi Club e Centri (v. elenco), si è recata a Parigi, presso la sede dell’UNESCO.
Come da programma concordato con gli Uffici della Direzione Generale, la giornata è iniziata con il pranzo presso il Self Service dell’UNESCO, ospite d’onore Catherine Tiounn, funzionaria a riposo dell’UNESCO e ora Segretaria della Federazione Mondiale dei Club, Centri ed Associazioni UNESCO. Le abbiamo regalato, a buona memoria, il Calendario FICLU 2017, la nuova pubblicazione “1979-2017: 39 anni di Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO” , realizzata a Torino nella sede FICLU, (a disposizione su versamento di un contributo liberale), che contiene i messaggi della Direttrice Generale che, negli ultimi anni, sono stati tradotti in italiano e diffusi ai Club e Centri per orientare le loro attività, nonché i molti elogi che i vari direttori generali hanno fatto ai al movimento dei Club e Centri negli anni, il fascicolo dedicato al Concorso Nazionale FICLU “Agire i Diritti Umani” 2016/2017 ed altra documentazione aggiornata riguardante la Federazione. Catherine ci ha assicurato che lo utilizzerà per il rapporto che sta preparando per la riunione di luglio in Giappone.
Nel primo pomeriggio, la delegazione ha potuto visitare li luoghi più significativi della sede UNESCO ed i suoi giardini, guidata da Pilar Christine Morel Vasquez (Divisione dell’Informazione al Pubblico). Il Dott. Livio Garuccio, funzionario italiano del Settore Cultura ha illustrato le principali attività in corso da parte dell’UNESCO, proprio nell’ambito più conosciuto dell’Organizzazione.
L’Ambasciatore Vincenza Lomonaco (Rappresentante permanente d’Italia presso l’UNESCO e l’OCSE) e il Vicario Dott. Arnaldo Minuti. 15:30 hanno incontrato la delegazione nella prestigiosa Sala I.
La Presidente FICLU Maria Paola Azzario ha presentato all’Ambasciatrice le ultime attività della Federazione e la Vice Presidente Teresa Gualtieri ha illustrato l’impegno della FICLU per la realizzazione dell’Agenda 2030, presentando il “Patto FICLU per uno Sviluppo Urbano Sostenibile”. L’ambasciatore, molto contenta sia del folto numero di presenze, sia delle attività ci ha sollecitato afare una raccolta fondi per sostenere il programma “UNESCO 4 Heritage”per il quale l’Italia ha fatto approvare documenti basilari.
Alle ore 16:30, la delegazione ristretta, accompagnata dall’Amb. Lomonaco e dal Dott. Minuti, ha incontrato, nel suo ufficio, la Direttrice Generale dell’UNESCO Irina Bokova. Erano presenti anche il Vice Direttore Generale dell’UNESCO per le Relazioni Esterne e l’Informazione al Pubblico, Eric Falt, ed il responsabile del Settore Relazioni Esterne, per la regione Europa e Nord America, Eliot Minchenberg. Eric Falt ha sottolineato che mai una delegazione così ampia è stata ricevuta! Eppure 20 erano rimasti pazientemente ad attendere nell’atrio….( Li ringraziamo per la pazienza e lo spirito di gruppo).
La Presidente FICLU ha invitato la Direttrice Generale a divenire socia onoraria della Federazione, invito che è stato accolto con molto piacere, quindi le sono stati consegnati la tessera di socia onoraria della FICLU n°1, la spilla della Federazione, l’indirizzario aggiornato, con l’invito a visitare ogni Club e Centro il più presto possibile. Si è detta felice di accontentarci, dopo novembre, e felice di potere essere di aiuto ai nostri vari progetti.
La Presidente Azzario, nel suo intervento, ha ricordato le principali attività della Federazione in questi otto anni di mandato della Direttrice Generale, durante i quali Irina Bokova ha sempre fatto sentire la sua vicinanza e apprezzamento per l’opera svolta.
Come concordato, due omaggi hanno simbolicamente rappresentato tutti noi: la riproduzione della scultura vincitrice del Forum Internazionale di Scultura, edizione 2016, opera del giovane scultore Matteo Zeni. Intitolata “Equilibrio” essa vuol rappresentare l’unione inscindibile tra pace, fratellanza e solidarietà. L’omaggio è stato consegnato dalla socia del Club per l’UNESCO di Carrara, Rita Moisè, insieme al catalogo delle opere dell’artista.
Il Segretario FICLU, Laura Cennini, ha donato, a nome della FICLU, il volume “Resilienza ed educazione”, realizzato da alcune istituzioni scolastiche colpite dal sisma dell’Italia Centrale del 2016. Con questo omaggio, la FICLU ha voluto presentare una piccola testimonianza del grande lavoro che è realizzato da insegnati e studenti per superare mille difficoltà e trasformare una tragedia in un forte impulso per guardare al futuro con determinazione e creatività.
La Vice Presidente Teresa Gualtieri ha poi illustrato l’impegno della FICLU per la realizzazione dell’Agenda 2030, donando una copia del “Patto FICLU per uno Sviluppo Urbano Sostenibile”.
La Direttrice Generale ha lodato l’impegno della FICLU nel diffondere e realizzare sul territorio gli ideali e i programmi dell’UNESCO, definendo la delegazione un esempio dell’energia della società civile.
Ha concluso ringraziando vivamente la Federazione tutta per l’opera di volontariato intelligente ed efficace che svolge da 39 anni per la costruzione di quel “nuovo Umanesimo” che ritiene indispensabile per superare la crisi attuale.
In un clima conviviale e di schietta amicizia si è poi conclusa la giornata, con una cena che ha riunito i due gruppi in tipico ristorante parigino dove tutti i partecipanti hanno avuto modo di condividere l’esperienza e le molte emozioni vissute.
Grazie a tutti ed a ciascuno per contribuire a rendere così bello lavorare insieme!