30 dicembre 2022
Cari Presidenti, cari Soci tutti,
siamo alla fine di un altro anno insieme! Un’esperienza per me sempre più bella, un dono della vita per il quale non smetterò mai di esservi grata.
L’impegno di coordinare la diffusione di valori fondamentali per la crescita etica dell’umanità, di programmi complessi e innovativi come sono quelli dell’UNESCO, appare meno difficoltoso sapendo di far parte di una rete consapevole ed in sintonia di intenti; reciprocamente ci diamo forza per non scoraggiarci di fronte alle tante asperità ed emergenze, che hanno segnato l’anno che sta per concludersi e che, insieme, siamo chiamati a gestire ancora.
Grazie per il vostro impegno, grazie per la vostra Amicizia!
Da parte mia e del Consiglio Direttivo un caloroso augurio a ciascuno di voi ed alle vostre famiglie per un sereno 2023, augurio che vi porgiamo attraverso il Calendario FICLU che voi stessi avete contribuito a realizzare.
Il calendario 2023 è dedicato al Patrimonio Culturale Immateriale, per celebrare i 20 anni della Convenzione UNESCO per la sua Protezione.
Si tratta di Patrimoni viventi, la cui trasmissione alle generazioni future è fondamentale per lo Sviluppo Sostenibile delle persone e del pianeta, in quanto “le pratiche, le rappresentazioni, le espressioni, i saperi, le competenze – nonché gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali ad essi associati – che comunità, gruppi e, in alcuni casi, individui riconoscono come parte del loro patrimonio culturale… costantemente ricreato in risposta al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia, forniscono loro un senso di identità e continuità, promuovendo così il rispetto della diversità culturale e della creatività umana…”.
Confidando che la nostra Federazione possa sempre più costituire una comunità culturale di supporto alla crescita della società italiana, fondata sui principi di solidarietà e rispetto dei Diritti Umani, con l’obiettivo principale che abbiamo condiviso allorquando ci siamo impegnati a realizzare i valori dell’UNESCO nella vita quotidiana: costruire la Pace nella mente degli uomini e delle donne del mondo.
Buon anno!
La Presidente Teresa Gualtieri
ed il Consiglio Direttivo
Calendario FICLU 2023