Si è svolta a Firenze, dal 19 al 21 maggio, la premiazione del Concorso Nazionale FICLU “Agire i Diritti Umani” dal titolo “1947-2017: 70 anni di impegno dei Club UNESCO nel mondo per la difesa dei diritti umani e la valorizzazione del territorio”.
Sono stati tre giorni dedicati alla riflessione sulle tematiche dell’educazione alla Pace, la diversità culturale ed il dialogo fra le culture i diritti fondamentali ed il ruolo della società civile. La premiazione del Concorso si è inserita nelle iniziative organizzate per la conclusione del percorso formativo di educazione alla Pace, che è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia in collaborazione con il Centro per l’UNESCO di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Prem Rawat Foundation e che ha coinvolto insegnanti delle scuole medie superiori, studenti del corso del Dipartimento di Educazione e Psicologia ed alunni del Liceo Machiavelli Capponi che nel loro percorso scuola lavoro hanno collaborato con il Centro per l’UNESCO di Firenze.
I 3 vincitori, provenienti da Ercolano (NA), Canelli (AT) e Catanzaro sono arrivati a Firenze nella mattinata di venerdì 19, accompagnati da un genitore.
Nella mattinata di sabato 20 hanno visitato la città, guidati dal Presidente del Centro per l’UNESCO di Firenze e da un gruppo di studenti del Liceo Linguistico Machiavelli-Capponi impegnati nel progetto scuola lavoro per Firenze perBene. Nel pomeriggio si è svolta la premiazione presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze Della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. I ragazzi hanno presentato i loro elaborati con entusiasmo e precisione, mettendo in luce i valori che li hanno ispirati e gli spunti di riflessione su cui continuare a lavorare per “agire” quotidianamente i Diritti Umani nei territori, impegno dei Club e Centri per l’UNESCO nel mondo da 70 anni.
Era presente anche Giulio D’Errico, l’alunno della Scuola Primaria “S. D’Acquisto”, IC 3 Grosseto, premiato con una menzione d’onore “per la pregevole fattura dell’elaborato e la sensibilità mostrata alla tematica”. La menzione d’onore per la Scuola Secondaria di I grado, assegnata a Andrea Turchetto della Scuola Leonardo Da Vinci di Cordenons (PN), è stata ritirata dalla Consigliera FICLU e Presidente del Club per l’UNESCO di Udine Renata Capria D’Aronco.
I LAVORI PREMIATI:
– per la Scuola Primaria: Rosa Formisano, classe V A, I Circolo Didattico Ercolano “Giulio Rodinò” di Ercolano (NA) – DISEGNO
– per la Scuola Secondaria di I grado: Lorenzo Giovine, classe II D, I.C. Canelli, plesso “C. Gancia” di Canelli (AT) – RACCONTO DI FANTASIA “Le avventure del Sig. UNESCO”
– per la Scuola Secondaria di II grado: Antonio Chiarella, Liceo delle Scienze Umane, Istituto di Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili” di Catanzaro – TEMA “Più cultura, meno indifferenza: La Dichiarazione Universale dei Diritti umani per una maggiore coesione sociale”
PowerPoint presentato durante la premiazione, con la sintesi dei lavori pervenuti, a cura della Presidenza FICLU.
Nella giornata di domenica 21, presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, si è celebrata la Giornata Mondiale per la Diversità Culturale, alla presenza della Vice Presidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi che ha molto apprezzato i lavori dei ragazzi, riconoscendo l’importanza dell’opera della FICLU e dei Club e Centri per l’UNESCO nella sensibilizzazione alle tematiche UNESCO e nella pratica dei valori che ne sono alla base. Sono intervenuti, sui temi della cultura di Pace e della diversità culturale, il Presidente di ICOMOS Italia Pietro Laureano, le due cattedre UNESCO di Firenze “Sviluppo Umano e Cultura di Pace” e “Prevenzione e gestione sostenibile del rischio idrogeologico” e l’Assessora alle Relazioni Internazionali del Comune di Firenze Paola Concia. Il Convegno si è concluso con una riflessione sul dialogo interreligioso con il Rabbino Joseph Levi e l’Imam Izzedin Elzir.
Un grazie di cuore al Presidente del Centro per l’UNESCO di Firenze Vittorio Gasparrini, alla Vice Presidente Anna Dolfi, al Consiglio Direttivo e ai soci tutti del Centro, al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, nella persona della Prof.ssa Silvia Guetta, per la calorosa ospitalità e la perfetta organizzazione di una tre giorni intensa e ricca di occasioni di riflessione che ha consentito ai ragazzi premiati, alle loro famiglie e a tutti i partecipanti di conoscere in concreto l’opera della FICLU e dei Club e Centri nella promozione di una cultura di Pace.
Un ringraziamento per aver partecipato a questa importante iniziativa ai Club di Canelli, Grosseto, Udine, Vinci; al Comitato Promotore per il Club per l’UNESCO di Pistoia e al Centro per l’UNESCO di Torino.
Altre fotografie sulle Pagine Facebook del Centro per l’UNESCO di Torino e del Centro per l’UNESCO di Firenze.