Bandita la seconda edizione del Premio Tullia Romagnoli Carettoni.
All’impegno e all’attività internazionale della senatrice Tullia Romagnoli Carettoni è dedicata la seconda edizione del concorso promosso dall’Unione femminile nazionale.
Il premio ammonta a 2.000 euro ed è rivolto a persone laureate e laureande fino a 40 anni di età. Le domande di iscrizione vanno inviate entro il 31 maggio 2019 e gli elaborati entro il 31 agosto 2020.
Scopo del Premio
Scopo del Premio è di ricostruire, anche attraverso il materiale del Fondo Carettoni depositato presso l’archivio dell’Unione femminile nazionale, il contributo riformatore, la presenza attiva ed il ruolo di Tullia Romagnoli Carettoni nell’affermazione e nella difesa di diritti fondamentali per la democrazia in Italia e nei Paesi del Terzo Mondo in un tempo di importanti mutamenti politici e culturali nazionali e internazionali.
Informazioni e modalità di partecipazione al Premio
Profilo biografico Tullia Romagnoli Carettoni
Tullia Romagnoli Carettoni è mancata a Roma il 25 novembre 2015. Nata a Verona il 30 dicembre 1918, è stata senatrice della Repubblica dal 1963 al 1979, e vice-presidente del Senato dal 1976 al 1979, anni in cui fu tra i sostenitori del nuovo diritto di famiglia e di altre leggi sulla condizione femminile.
Parlamentare europea, dal 1971 al 1976 e poi dal 1979 al 1984, la senatrice Carettoni si è occupata di Affari sociali e di occupazione, delle relazioni economiche esterne, dello sviluppo e cooperazione, dell’associazione della Grecia e di quella della Turchia.
Al termine dell’attività parlamentare ha ricoperto incarichi istituzionali di prestigio internazionale come la presidenza dell’Istituto italo africano, fino alla sua fusione con l’Istituto italiano per il medio ed estremo Oriente (IsIAO), del quale è stata presidente onorario.
A dicembre 1985 è stata nominata presidente della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO, incarico che ha mantenuto fino al 2004. In tale veste ha fondato, nel 1992, il Forum internazionale delle donne del mediterraneo, una organizzazione non governativa dell’ONU e dell’UNESCO, che si pone come obiettivo lo scambio di notizie e la collaborazione tra le donne dei Paesi del Mediterraneo a favore della pace e della promozione dei diritti civili.
Info e contatti
Segreteria dell’Unione Femminile Nazionale – Corso di Porta Nuova, 32 – 20121 Milano
Tel. 02.6599190 – segreteria@unionefemminile.it
www.unionefemminile.it