Il 25 novembre 1960, le sorelle Mirabal furono brutalmente assassinate in quanto donne e attiviste. Il loro unico crimine fu aver combattuto, per i loro diritti, contro il dittatore domenicano, Rafael Trujillo (1930-1961). Nel 1993 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la risoluzione 48/104, per l’eliminazione della violenza sulle donne, che definisce questo tipo di violenza uguale a “ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata”. Per riaffermare questa decisione, nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamò il 25 novembre la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
Celebrare questa giornata ci ricorda che le donne devono essere il cuore del cambiamento e che troppo spesso, nel mondo, sono vittime di violenza. Come ci ricorda la Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, nel suo messaggio in occasione della Giornata:
“Si stima che il 35% delle donne in tutto il mondo abbia subito abusi fisici. In alcuni Paesi, il 70% delle donne è stato vittima di violenze fisiche o sessuali da parte del loro compagno – cifra che non comprende le molestie. Quasi la metà dei femminicidi al mondo sono commessi dal partner o da un membro della famiglia. Centoventi milioni di ragazze al di sotto dei 20 anni, almeno una volta nella vita, sono state aggredite sessualmente. Duecento milioni di donne ancora in vita hanno subito mutilazioni genitali, in genere prima dei cinque anni. […]
Lo sradicamento delle violenze contro le donne è una battaglia che rientra nella più ampia ambizione di costruire un mondo in cui le donne non hanno meno diritti, meno opportunità e meno scelte solo perché sono donne.”
Prosegue, come ogni anno, la Campagna #OrangeTheWorld lanciata da UN Women in occasione del 25 novembre: coloriamo il mondo di arancione, colore che simboleggia un futuro più luminoso, libero dalla violenza. Per l’occasione anche il globo dell’UNESCO sarà illuminato di arancione. Il tema della Campagna di quest’anno è #HearMeToo – Ascolta anche me.
I 16 giorni che vanno dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani, sono ormai noti come i 16 Giorni di Attivismo contro la Violenza di Genere. Il tema di quest’anno è “Porre fine alla Violenza di Genere nel mondo del lavoro”. L’UNESCO celebrerà la Giornata venerdì 23 novembre, seguiranno una serie di eventi, fino al 10 dicembre, sotto il titolo “L’UNESCO dice NO alla violenza contro le donne”.
Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)
Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO
#OrangeTheWorld