Nell’anno in cui si celebra il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’UNESCO ha lanciato la Campagna #RightToEducation, dal 15 ottobre al 18 dicembre 2018, per riaffermare che l’Educazione è un diritto umano fondamentale di ogni donna, uomo, bambino. E’ inaccettabile che, al giorno d’oggi, questo diritto non sia ancora una realtà per milioni di persone.
Attraverso video, animazioni, immagini, interviste e articoli, la campagna UNESCO intende presentare il senso legale del diritto all’Educazione e le principali sfide che lo ostacolano, attirando l’attenzione globale su questo diritto umano fondamentale ed incoraggiando giovani e adulti ad apportare un cambiamento nelle loro comunità.
“Ognuno di noi ha il diritto all’educazione – bambini, ragazzi e adulti”, afferma il Vice Direttore Generale dell’UNESCO per l’Educazione Stefania Giannini. “I Paesi devono rispettare i loro obblighi giuridici per fornire un’educazione di qualità a tutti i loro cittadini”.
Si stima che 262 milioni di bambini e giovani non vadano a scuola e che circa 750 milioni di giovani e adulti non sappiano nè leggere nè scrivere. Meno di 1 Paese su 5 garantisce per legge 12 anni di istruzione gratuita e obbligatoria.
L’UNESCO sviluppa, monitora e promuove norme e criteri di educazione al fine di incoraggiare e favorire l’attuazione del diritto all’Educazione in tutto il mondo. Ha istituito un Osservatorio Globale sul diritto all’Educazione che presenta documenti ed informazioni costantemente aggiornate.
Siamo tutti invitati ad unirci alla Campagna #RightToEducation condividendo il messaggio dell’UNESCO sui social media e attraverso altre piattaforme per contribuire a far conoscere questo diritto fondamentale che ha il potere di trasformare le vite in tutto il mondo!
Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO
Video messaggio del Vice Direttore Generale UNESCO per l’Educazione Stefania Giannini