“Api ispirate dalla natura per nutrirci tutti”.
Questo è il tema della Giornata Mondiale delle Api 2025 che sollecita tutti noi a non dimenticarci dell’importanza fondamentale di questi piccoli insetti così determinanti per la sopravvivenza nostra e dell’intero pianeta. In quest’ottica nasce, presso il Parco di Montalto, la seconda edizione della “Festa delle Api”. Articolata in due giornate: 18 e 20 maggio, organizzata dalla Comunità MASCI Messina 1 “Il Faro” e dalla Parrocchia Santa Maria di Montalto, patrocinata dal Comune di Messina e realizzata in collaborazione con il CESV – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, il Club per l’UNESCO di Messina, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Messina e l’Associazione culturale InsideMessina. Oggi domenica 18 maggio, all’inaugurazione della manifestazione, aperta dalla 9.30 alle 18.00, hanno presenziato le assessore con deleghe alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione, Alessandra Calafiore e Liana Cannata che con Padre Lorenzo Campagna, parroco della Chiesa di Montalto, e il magister della Comunità MASCI Messina 1 “Il Faro”, Letterio Brigandì hanno accolto la cittadinanza.
Una mostra di “curiosità” sulla vita delle api, tra scienza e tradizione, arte e musica, Bibbia e Corano e tanto altro, ha invitato a scoprire il meraviglioso mondo di queste piccole meraviglie della natura.
Un laboratorio dedicato ai bambini li ha visti protagonisti, coinvolti in prima persona nella storia dell’ape Larissa e nelle sue avventure e nell’allettante prospettiva di pasticciare tra prodotti naturali per piccole creazioni.
In un contesto così “dolce” non poteva mancare un apicoltore ed ecco Alessio che, tra un assaggino di miele e l’altro, illustra ai più piccoli, ma anche agli adulti, la straordinaria operosità di questi preziosi impollinatori.
Il programma di martedì 20 maggio, invece, sarà dedicato alle scolaresche degli istituti cittadini, che potranno visitare il parco dalle 9.30 alle 13.30.