I “MONDI” delle TRANSUMANZE,
Patrimonio vivente in cammino
Giornata di studio FICLU – SGI
Lunedì 11 marzo 2024 ore 9,30 – Palazzetto Mattei in Villa Celimontana Aula “Giuseppe dalla Vedova” – Via della Navicella n.12
Un Patrimonio Immateriale da salvaguardare e trasmettere alle generazioni future, uno degli obiettivi principali UNESCO sancito dalla Convenzione del 2003.
Sapere artigiano, colture tradizionali, arti dello spettacolo, pratiche sociali, riti collettivi, tecniche costruttive, pratiche culinarie: un patrimonio di conoscenze e saperi trasmesso di generazione in generazione, che racconta la crescita delle Comunità e la creatività umana.
Il Patrimonio Immateriale è fondamentale per preservare la diversità culturale e l’identità delle comunità: riconoscerlo e tutelarlo significa promuovere lo scambio interculturale e incoraggiare il rispetto reciproco di usi, costumi e tradizioni locali, contribuire a costruire la Pace.
I Club per l’UNESCO costituiscono una preziosa “antenna” sul territorio capace di intercettare le pratiche rurali amcora viventi e individuare i “custodi” che hanno trasformato l’eredità familiare transumante in risorsa strategica, volano di nuove forme di patrimonializzazione ancorate all’etica della “restanza” e alla sostenibilità.
La giornata di studio di lunedì costituirà la prima trappa di un percorso di ricerca e di divulgazione svolto in sinergia tra i Club della FICLU e i fiduciari regionali della Società Geografica Italiana.
La numerosa partecipazione e la ricchezza delle informazioni raccolte, testimoniano il successo dell’esperimento di collaborazione tra i due organismi, nel segno del comune interesse per il Patrimonio Immateriale UNESCO!
Grazie, al professor Cerreti presidente SGI per la disponibilità all’intesa con la FICLU, al Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Enrico Vicenti per la condivisione dell’azione, la concessione del patrocinio e l’importante contributo fornito nel corso dell’incontro, al prof. Pier Luigi Petrillo per la sua relazione introduttiva davvero interessante ed istruttiva.
Notizie sull’incontro e sui contenuti degli interventi anche sul sito della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO:
“L’idea di svolgere alcune azioni insieme FICLU e SGI, poggia su basi solide – ha detto la presidente FICLU Teresa Gualtieri – perchè si fonda sulla stretta imprescindibile relazione tra il patrimonio culturale, materiale e immateriale, e il territorio. E’ un rapporto affascinante che rappresenta la storia dell’umanità…importanti riferimenti sono le grandi Convenzioni Internazionali dell’UNESCO …1972 e 2003, alle quali si collegano la Convenzione di Faro del 2005 e la Convenzione Europea del Paesaggio del 2000, pietre miliari per la definizione di cultura in senso ampio e antropologico… Il concetto va al di là degli orizzonti propri dello studio e della tutela del patrimonio, perchè investe la salvaguardia e lo sviluppo dei territori e delle comunità, pervadendo il settore della programmazione e dell’urbanistica…”.
Tutti gli interventi e i documenti prodotti saranno oggetto di report esteso e poi pubblicati in un ebook della Collana “FICLU in azione”.